La cheesecake amarene e cocco senza cottura, si fa amare fin dal primo assaggio! E credo che non abbiate nessuna difficoltà a credermi perché è un abbinamento davvero goloso e indovinato!
Siamo ormai nel periodo in cui preparare le torte fredde e le cheesecake è quasi un obbligo se non amiamo accendere il forno quando le temperature iniziano ad alzarsi e questa cheesescake con una voluttuosa crema al cocco e tante amarene sciroppate è già diventata la più gettonata a casa .. perché nel giro di pochi giorni l’ho preparata 3 volte!!
A base di ricotta e panna, con il cocco rapè e le amarene, sono convinta che piacerà tanto anche a voi ..perché fa tanto estate!
Una ricetta facile e veloce la mia cheesecake cocco e amarene; non perdetevela!
TI POTREBBERO INTERESSARE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
- Porzioni8/10 fettine
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Base:
Crema:
Decorazione:
Passaggi
– Passaggi preliminari
Fondere il burro e lasciarlo leggermente intiepidire. Rivestire il fondo della tortiera con carta forno e le pareti con pellicola per alimenti (oppure una fascia di carta forno).
– Mettere a mollo il foglio di gelatina in 10 g di acqua fredda.
– Frullare i biscotti finemente, versare il burro fuso ed intiepidito e poi compattare il tutto sul fondo della tortiera da 20 cm di diametro. Passare in frigo per almeno 15′
– Semi montare 200 g di panna fredda, aggiungere lo zucchero a velo e la ricotta e continuare a montare. Versare il cocco rapè nella crema e mescolare con una spatola.
– Scaldare 50 g di panna in un pentolino e a fuoco spento aggiungere la gelatina ben strizzata; versare la panna con la gelatina sciolta nel composto e finire il tutto con le amarene sgocciolate.
– Riprendere la base e versare sopra la crema al cocco e amarene; livellare la superficie e passare in frigo per almeno un’ora.
Consigli e variazioni
– Al posto della ricotta si può usare il mascarpone e sostituire le amarene con ciliegie denocciolate oppure aggiungere 2 cucchiai di sciroppo di amarene.
Si conserva in frigo per 4 giorni al massimo.
Dosi variate per porzioni