I biscotti copri-tazza alla cannella una golosa e facile proposta, per gustare la nostra cioccolata calda o il tè, in maniera diversa.
Solitamente, quando prepariamo il tè o la cioccolata calda, è quasi d’obbligo accompagnare il tutto con qualche biscotto, ma con questi copri tazza, creiamo un divertente e sfizioso coperchio da sgranocchiare.
Preparate una bella e profumata pasta frolla alla cannella, datele forma con un taglia-biscotti o un bicchiere, formate i manici e via in forno! In 15′ avrete la casa profumatissima e soprattutto avrete creato degli originalissimi biscotti copri-tazza alla cannella!
Divertente vero? E vi dico una cosa, potreste anche pensarli come idea regalo per quell’amica speciale a cui piace tanto coccolarsi con una tisana!
LEGGI ANCHE
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Preparate la pasta frolla base, aromatizzandola con una punta di cannella in polvere; lasciate riposare e poi procedete.
- Energia 149,21 (Kcal)
- Carboidrati 18,44 (g) di cui Zuccheri 11,48 (g)
- Proteine 1,93 (g)
- Grassi 7,51 (g) di cui saturi 2,82 (g)di cui insaturi 4,20 (g)
- Fibre 1,12 (g)
- Sodio 111,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
– Accendere il forno a 180°C
– Stendere la pasta frolla e ricavarne 6 pezzi del diametro utile a coprire le vostre tazze (andrà benissimo un bicchiere se non avete lo stampino adatto); spostate i biscotti sul tappetino o sul foglio di carta forno e passate in frigo in attesa che il forno vada a temperatura.
– Con i ritagli di pasta, formate dei piccoli cilindri che serviranno per il manico; oppure usate una formina piccola a forma di stellina o cuoricino. Passate anche questi in frigo per qualche minuto.
– Poi cuocete per 10/12′
– Sciogliete il cioccolato e lasciatelo intiepidire.
– Intingete un pennellino da pasticceria nel cioccolato e decorate il bordo dei biscotti, facendo poi rotolare il bordo al cioccolato nella granella di pistacchio.
– “Sporcate” leggermente con il cioccolato fuso la base dei manici preparati in precedenza e fateli aderire ai biscotti (oppure le punte delle stelline).
– Lasciate solidificare il tutto e poi usateli per guarnire le vostre tazze!
Dosi variate per porzioni