Ma due biscotti befanini integrali senza burro, con i nostri bambini, prima che l’Epifania tutte le feste porti via, li vogliamo fare? Magari li mettiamo nella calza insieme ad altri dolcetti fatti in casa ..oppure li sgranocchiamo mentre guardiamo l’ultimo film o cartone animato tutti insieme!
E’ una pasta frolla semplicissima, leggermente morbida aromatizzata al rum, che richiede solo una ciotola ed una forchetta per impastare, qualche formina natalizia e tanti zuccherini colorati .. per cui vi bastano in tutto 30′!
La ricetta originale è toscana e prevede l’uso del burro e una semplice farina 00, ma insomma, dopo tutto quello che abbiamo mangiato fino ad oggi, se cerchiamo di risparmiare qualche caloria male non fa e quindi ho pensato di impastare con farina integrale e olio di riso la mia variante dei befanini integrali senza burro.
Li farete? Io ve li consiglio!
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura11 Minuti
- Porzioni20/30 Biscottini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Ho impastato per 250g di farina ma se volete più biscotti raddoppiate le dosi
Pasta frolla per befanini integrali senza burro
Per decorare i befanini
- Energia 42,44 (Kcal)
- Carboidrati 6,30 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
- Proteine 1,03 (g)
- Grassi 1,43 (g) di cui saturi 0,30 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
- Fibre 0,23 (g)
- Sodio 13,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 12 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
– Mettere nella ciotola l’uovo con lo zucchero e sbattere con una forchetta; aggiungere l’olio, la vaniglia, la farina setacciata, l’ammoniaca, la scorza di limone e il rum; formare un impasto compatto (se occorre aggiungere un cucchiaio d’acqua).
– Stendere la frolla allo spessore di 5 mm e ricavarne dei biscottini con le formine (stelle, alberelli ..) adagiandoli man mano sul tappetino in silicone o sulla teglia rivestita di carta forno.
– Pennellare i biscotti con l’albume sbattuto e decorare con gli zuccherini.
– Infornare a 180°C per 10/12′
Dosi variate per porzioni