Ratatouille con le mele

Questa insolita ratatouille con le mele o caponata, è una ricetta che ho rispolverato da un libretto di ricette di molti anni fa, quando ancora esisteva la lira!
Ero praticamente una giovane sposina che voleva ampliare le sue conoscenze culinarie e quindi compravo riviste e raccolte a go go.

L’origine della caponata è tutta siciliana, nasce come contorno ricco e sostanzioso, molto saporito dove le melanzane vengono fritte!

La ratatouille invece è di origine francese, di Nizza, e si prepara con ortaggi di stagione più o meno simili alla nostra caponata, che si fanno stufare.
In questa mia versione, la particolarità è data dalla presenza delle mele, che aggiunte quasi alla fine della cottura delle verdure, regalano al piatto una nota dolciastra che ci sta benissimo.

Anche se non è proprio la stagione ideale, ormai le melanzane e i peperoni si trovano tutto l’anno e quindi se volete togliervi la curiosità, e ve lo consiglio, preparate una bella e colorata ratatouille con le mele .. sono sicura che vi piacerà tantissimo!!

Se hai bisogno di consigli, lascia pure un messaggio qui o sui miei social: Facebook e Instagram.

LEGGI ANCHE:

Ratatouille con le mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Servila come contorno o sostanzioso secondo vegetariano.

Per la ratatouille

350 g zucchine
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 melanzane
4 pomodori piccadilly
1 mela Golden Delicious (o altra varietà)
1 spicchio aglio (oppure aglio in polvere)
Mezza cipolla bianca (oppure liofilizzata)

Per il pesto veloce:

basilico (una decina di foglie)
foglie prezzemolo
1 cucchiaio da tavola granella di pistacchi
cucchiai olio extravergine d’oliva (2 o 3)

62,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 62,69 (Kcal)
  • Carboidrati 9,00 (g) di cui Zuccheri 5,26 (g)
  • Proteine 1,86 (g)
  • Grassi 2,86 (g) di cui saturi 0,42 (g)di cui insaturi 0,46 (g)
  • Fibre 3,09 (g)
  • Sodio 4,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ratatouille con le mele

– Lavare gli ortaggi, poi mondare e tagliare a dadini possibilmente della stessa dimensione zucchine e melanzane e a striscioline i peperoni.

– Soffriggere leggermente in una larga padella 3 cucchiai di olio, unire 1/2 cucchiaino di aglio in polvere e uno di cipolla liofilizzata, oppure tritare i freschi e versare i dadini di melanzane e zucchine. Coprire e cuocere per circa 5′ poi unire i peperoni e proseguire la cottura per 15′ circa a fuoco basso mescolando.

– Salare, unire i pomodori tagliati a rondelle e un bicchiere d’acqua. Coprire e cuocere per 15′ circa.

 – Nel frattempo, preparare con un frullatore, un pesto veloce con foglie di basilico e prezzemolo, un cucchiaio di granella di pistacchi, poco olio e un cubetto di ghiaccio (per non ossidare le foglie con le lame in movimento) ..

– Affettare la mela precedentemente lavata e privata dei semi, e aggiungerla nella padella con gli ortaggi; mescolare e condire con qualche cucchiaio di pesto.

– Lasciar appassire le mele per qualche minuto chiudendo col coperchio, infine servire con pepe fresco macinato al momento, granella di pistacchio e qualche fogliolina di basilico.

Consigli:

– Potete usare pesto pronto in barattolo invece di quello preparato al momento.

****

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Ratatouille con le mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.