La colazione è servita col plumcake panna e caffè (senza burro o olio)!
Mi capita molto spesso di parlare con gente che non fa colazione la mattina, oppure si limita a prendere una tazzina di caffè al volo!
Per me non è mai stato così! Anzi, come ho più volte scritto in passato, la colazione, oltre ad essere il primo e più importante pasto della giornata, non andrebbe mai saltata e andrebbe fatta con calma! Ed è per questo motivo che settimanalmente produco e sforno ciambelle, plumcake o biscotti ..perché voglio regalarmi e regalare una dolce coccola per partire col piede giusto.
Quindi sono sempre alla ricerca di nuove e golose idee oppure cambio qua e là qualche ingrediente in una ricetta già collaudata per averne una nuova … altre volte mi lascio ispirare dagli ingredienti che ho a disposizione …
Il plumcake panna e caffè, nasce perchè avevo voglia di un delicato dolce al caffè (proprio io che non amo i dolci al caffè) e avevo in frigo della panna in scadenza … volevo avvicinarmi come sapore al caffè alla nocciola, la specialità campana che si gusta nelle zone di Salerno … e devo dire che ci sono riuscita perfettamente aggiungendo delle nocciole tostate sulla superficie del mio plumcake panna e caffè prima di infornare!
Quindi, regalatevi una coccola mattutina ogni tanto … io vi lascio la ricetta …
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina tipo 2 (oppure 00)
- 130 gzucchero
- 2uova (medie a temperatura ambiente)
- 250 gpanna fresca liquida
- caffè (una tazzina)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 50 gnocciole intere spellate (tritate grossolanamente a coltello)
Preparazione del Plumcake panna e caffè (senza burro o olio)
– Montare la panna e mettere da parte;
– Sbattere uova e zucchero per almeno 10′, unire la farina setacciata con il lievito e mescolare delicatamente con la spatola.
– Aggiungere il caffè tiepido ed infine la panna montata con movimeni delicati.
– Foderare lo stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata, e versare l’impasto. Decorare con le nocciole tritate e infornare a 180°C per 50′ ca. avendo cura dopo 25/30′ di coprire la superficie con un foglio di alluminio.
– Fare sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso e se occorre prolungare di qualche minuto la cottura.
– Sfornare e sformare da freddo.
– Decorare a piacere con zucchero a velo il vostro plumcake panna e caffè.