Ho preparato questo fantastico Paris Brest con crema pasticcera e frutta fresca, qualche tempo fa, ma ultimamente il tempo è tiranno e faccio fatica a ritagliarmi un po’ di tempo da dedicare al blog.
La base di partenza del dolce, è la pasta choux, il ripieno è la golosa e facilissima crema pasticcera al microonde resa ancora più golosa dall’aggiunta delle fragole e dei frutti di bosco!
Non mi soffermo sull’origine del dolce perché basta googolare Paris Brest e il gioco è fatto!
Dolcissima visione a tutti voi!
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta choux
- 250 gacqua
- 188 gburro
- 250 gfarina
- 7 gsale
- 400 guova (6 grandi + 1 medio )
- q.b.mandorle in scaglie
- 1tuorlo
Crema pasticcera
- 300 glatte intero
- 200 gpanna fresca liquida
- 130 gzucchero
- 18 gamido di mais (maizena)
- 18 gamido di riso
- 2uova (intere)
- 1vaniglia (baccello)
Decorazione
- q.b.fragole
- q.b.frutti di bosco
- q.b.zucchero a velo
Preparazione
Impasto e cottura pasta choux
– Il modo migliore per avere un’ottima consistenza dell’impasto è setacciare la farina, e inserire le uova una alla volta … alla fine la pasta deve avere la consistenza di una crema pasticcera soda.
– Il procedimento dettagliato lo trovate qui.
– Su un foglio di carta forno, disegnate un cerchio di 26 cm di diametro e dentro uno leggermente più piccolo…dovete ottenere un anello. Girate il foglio, poggiatelo sulla teglia e create il vostro zeppolone facendo due giri di pasta sovrapposti. Cospargete con le mandorle a lamelle e pennellate col tuorlo sbattuto.
– Cuocere in forno caldo a 220°C statico o 210°C se termoventilato per 20′; poi abbassare la T. tra 180 e 170°C a seconda della funzione e cuocere per altri 20′. Infine abbassate ancora a 140/130°C e finite di cuocere in fessura (con la pallina di stagnola o con un cucchiaio di legno per bloccare lo sportello del forno). Lasciar raffreddare in forno semi-aperto.
Preparazione e cottura della crema pasticcera:
– In una bacinella di vetro mescolare con la frusta, uova e zucchero; unire i liquidi poi gli amidi setacciati e la polpa di vaniglia.
– Cuocere nel micro alla max potenza per 2′ … togliere dal forno, mescolare velocemente e ripetere l’operazione … di solito in 5′/6′ è pronta, ma voi regolatevi in base al vostro forno. Lasciarla raffreddare travasandola in una bacinella pulita coperta con pellicola a contatto possibilmente senza pvc.
Composizione del Paris Brest:
– Tagliate in due lo zeppolone usando il coltello del pane e facendo attenzione. Farcitelo con la crema e la frutta fresca lavata e asciugata. Ricomponete il dolce e decorate a piacere il centro del Paris-Brest con tanta frutta fresca e zucchero a velo prima di servire.
Nella cottura della pasta choux, volendo potete sostituire 20 g di latte, togliendoli dal totale dell’acqua per avere un colore più scuro.
Che bellezza! Per me la pasta choux è sempre un'incognita: mi viene una volta sì e cinque no! Complimenti e buon we!
In effetti i primi tempi era così anche per me! Il segreto è tutto nella consistenza finale dell'impasto!Grazie per essere passata!