Le Lingue della suocera sono ideali come snack!
Come ho già avuto modo di scrivere in altre occasioni, l’idea di fare il pane in casa mi piace molto, ma spesso i miei tempi non corrispondono con i tempi della panificazione che sono tempi lunghi… calmi … fatti di attese …
Però io non rinuncio e spesso sforno qualcosina che sappia di pane o che si avvicini a questo.
Come queste sfoglie sottili e croccanti, le lingue della suocera di cui fino a poco tempo fa ignoravo l’esistenza e che niente hanno a che fare con la pianta …la ricordano solo nella forma.
L’ispirazione viene dal libro “Accademia Montersino” e sono estremamente buone, croccanti e divertenti da fare.
Una bella idea da portare in un buffet da servire come sostituto del pane, come stuzzichini o per le festività ormai vicine.
- DifficoltàMedia
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura9 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina (240W)
- 250 gacqua
- 50 gburro
- 10 gsale fino
- 3 glievito di birra secco
- semola rimacinata di grano duro (per lo spolvero)
- olio extravergine d’oliva
- acqua
Strumenti
- Macchina per il pane
- Sfogliatrice
Preparazione delle lingue della suocera
* Il libro indica, che se si vuol usare meno lievito in panetto (3 g) allungare i tempi di lievitazione, e far maturare l’impasto in frigo.
-Nel cestello della macchina del pane, inserire l’acqua con il lievito disciolto, aggiungere la farina setacciata e avviare il programma “solo impasto”.
– A metà lavorazione unire il burro morbido ed infine il sale.
– Coprire l’impasto con pellicola e far lievitare coperto per 2 ore circa, oppure se avete optato per la dose inferiore di lievito, mettetelo in frigo per almeno 18 ore. (in questo caso, il giorno dopo tirare fuori dal frigo almeno 2 ore prima di usarlo)
– A lievitazione avvenuta, quindi al raddoppio, passare l’impasto nella sfogliatrice, fino alla penultima tacca.
– Se vi piace, potete anche aromatizzarle con erbe aromatiche: rosmarino, prezzemolo, origano fresco ecc.. ; ripiegate su se stesse e ripassate nella sfogliatrice.
– Ritagliare con una rotella delle strisce di 4-5 cm di larghezza, lunghe quanto la teglia, spennellare con una miscela di acqua e olio e spolverizzare con la semola setacciata.
– Lasciar riposare per una decina di minuti e cuocere in forno termoventilato per 9′ a 220°C oppure statico per 10-15′ a 230.
Note:
La dose di lievito di birra fresco indicata nel libro, è di 25 g.
Al posto del burro si può usare lo strutto.
Sfiziosissime queste lingue!!!Della serie "una tira l'altra", vero??????Ottima idea per gli aperitivi delle prossime festività! 😉 ;-)Sabri, grazie per avermi regalato questo spunto!Le proverò presto, magari anche con la pasta madre, chissà… :-)))Un abbraccio grande dolcezza! :-*
buone vero,io le ho fatte ma non postate,grazie per la visione celestiale,baci
Sai che anch'io voglio provarle con la pasta madre? … Anche perché davvero una tira l'altra e quindi tocca rifarle Ho anche provato a congelarle per averle di scorta …ma finiscono subito! :)))))Baci baci
Buone sì!Postale dai così le confrontiamo!!Ti abbraccio
che buone queste lingue di suocera!! Un abbraccio SILVIA
Ti abbraccio anch'io Silvia!!^-^