La torta delle rose con lievito madre

La pasta lievitata è la mia passione, fare dolci lievitati anche, per cui quando in occasione di un evento on-line col gruppo di Paoletta su Facebook, è stata proposta la torta delle rose, ho subito aderito e ho impastato!
Conoscevo questo dolce solo di fama, ma non l’avevo mai assaggiato e meno male che, sono riuscita ad assaggiare 2 rose!! L’hanno fatto fuori in meno di 24 ore, altro che dolce per la prima colazione com’era nei miei programmi!!
E’ una lavorazione piuttosto semplice che si può farcire in mille modi, dando spazio alla fantasia.. io ho optato per una farcia al burro fuso aromatizzato alla cannella, zucchero di canna e gocce di cioccolato.
Passo dunque a spiegarvi il procedimento..  in fondo ci sono alcune note e  la versione col lievito di birra!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Impasto base:

  • 350 gFarina Petra 1 (oppure 50% Manitoba e 50% 00)
  • 3Tuorli ( da uova grandi)
  • 6 gSale fino (1 cucchiaino)
  • 90 gLievito madre (rinfrescato e maturo)
  • 150 gLatte (anche meno, dipende dall’assorbimento della farina)
  • 28 gOlio di oliva (3 cucchiai)
  • 40 gZucchero
  • q.b.Scorza di limone (facoltativa)
  • q.b.Scorza d’arancia (ottima se si usa una farcia al cioccolato)
  • q.b.Vaniglia (i semi della bacca)

Farcitura:

  • 60 gBurro (fuso)
  • 60 gZucchero di canna
  • 1 pizzicoCannella in polvere
  • q.b.Gocce di cioccolato

Strumenti

  • Planetaria
  • Spianatoia

Preparazione

  1. Per L’impasto:

    – Nella planetaria, mettere il lievito e 130 g di latte, avviare la macchina e impastare. Dopodiché aggiungere 1 tuorlo, metà zucchero e q.b. di farina affinché l’impasto si aggrappi alla foglia.

    Poi ancora tuorlo, zucchero e farina (come sopra); tuorlo, sale, tutta la farina (meno 2 cucchiai) la vaniglia e la scorza scelta.

    Se serve aggiungere il latte rimanente e portare in corda.

    – Ad incordatura avvenuta, aggiungere l’olio a filo pianissimo in 3 volte, e la farina in 3 volte solo dopo che l’olio è stato assorbito bene. Incordare.

    – Fare una palla, mettere in un contenitore e dopo 20′ coprire con pellicola e passare in frigo tutta la notte.

    – Al mattino, tirare fuori l’impasto almeno 2 ore prima della lavorazione.

    – Stendere l’impasto sulla spianatoia ed eseguire una piega a 3 non completa. Cioè pieghiamo un lembo di 1/3 e chiudiamo con l’altro subito sopra. Mettere la chiusura sotto, coprire e dopo circa 20′ stendere un rettangolo con il mattarello. (Vedi foto)

    – Farcire, arrotolare dando un poco di tensione, tagliare le rose, sistemarle nella teglia coprire con pellicola e aspettare che raddoppino. (Vedi foto)

    – Spennellare con albume miscelato a 2 cucchiai di latte e infornare a 160°C per 25/30’ca; fare sempre la prova stecchino.

Variante con lievito di birra:

– usare uova medie

–   5 g di sale

–   7 g di lievito di birra a cubetto o 3 g disidratato

– 25 g Olio

– Fare il lievitino con 100 g latte (presi dal totale), aggiungere 100 g di farina (sempre presi dal totale) e il lievito. Coprire e aspettare la maturazione tenendo presente che il tempo varia a seconda della temperatura e comunque il lievitino è pronto appena fa le prime fossette.

– La lavorazione poi è come sopra.

– A fine lavorazione l’impasto si può mettere in frigo per una notte come sopra.

– L’assorbimento del liquido, per tutte e due le versioni dipende comunque dalla farina.. e se notate che l’impasto è nervosetto, non fate le pieghe ma stendete direttamente.

Per farcire:

la farcia che ho utilizzato io, Nutella,  marmellate, ricotta e gocce di cioccolato e tanta tanta fantasia..

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “La torta delle rose con lievito madre”

  1. Stupenda Sabrina è bellissima e buona originale con il lievito madre. é un po' che che mi fermenta in testa il pensiero di farla ,e quindi colgo l occasione per fare la tua versione ciao e grazie a presto ciaooooooo

  2. Ciao Sabri, avevo già sentito parlare di questa torta con il lievito madre ma non l'ho mai preparata. La tua è uno spettacolo di gusto, dovrò provarlo anche io prima o poi perchè credo che il risultato renda di più, più friabile e morbidoso. Va beh mi hai convinta l'ho faccio e poi ti faccio sapere. ciao bellissima Chef Sabrina

  3. Ciao Sabrina , ieri ho fatto tua torta di rose con li.co.li, che dirti sofficissima, una delizia, in 10 minuti sparita. Però rispetto alla tua torta le mie rose erano molto più ciccione e si sono aperte un po' , devo stringere di più quando arrotolo? Inoltre il ripieno di cioccolato mi è venuto fuori dalle rose sopra ed anche un po' sotto c'è un metodo da seguire per evitarlo, le rose farcite con tuo ripieno tutto ok invece.

  4. Ciao e scusa se rispondo solo ora ma sono stata lontano dal pc in questi giorni.Sono molto contenta che la torta ti sia piaciuta…per le rose "ciccione", la prossima volta stendi un po' di più l'impasto e se stringi un po' di più non dovrebbe venir fuori il ripieno.Il metodo per evitare che fuoriesca potrebbe essere quello di stringere un po' sotto "la rosa" prima di posizionarla nella teglia, però tieni presente che con queste temperature il ciocco si scioglie già in lievitazione!A presto

  5. Ciao ho appena sfornato la torta di rose fatta con la tua ricetta,ho solo cambiato la farcia con quello che avevo in casa, è fantastica! Grazie grazie

  6. Cara, grazie alle indicazioni così dettagliate sono riuscita anche io a fare qualcosa di meraviglioso!! Grazie infinite!! Io ho farcito con marmellata di ribes+burro fusi insieme e un po’di scaglie di cioccolato extra fondente..

  7. Uauh Martina, sono proprio Contenta! Mi hai fatto venir voglia di rifarla!!
    Grazie e alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.