Un piatto di girelle alle zucchine e pomodori secchi è quello che ci vuole in questo periodo. Finalmente la primavera è arrivata..possiamo dirlo!! Iniziano le prime uscite fuori porta al mare o in campagna.
E inizia la voglia ma anche l’esigenza, magari per smaltire qualche ‘etto’ messo su, di mangiare cose più leggere seppur appetitose.
E quindi, queste girelle alle zucchine fanno proprio al caso nostro! Non è altro che una frittata farcita e arrotolata, molto saporita grazie alla presenza dei pomodori secchi, che danno la giusta spinta al piatto. Servite con un’insalata possono diventare addirittura un piatto unico.. e non sono neanche tanto caloriche..che non guasta.
LEGGI ANCHE:
Crocchette di zucchine e patate
Tortilla patate e zucchine

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2/4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 42,60 (Kcal)
- Carboidrati 1,37 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
- Proteine 0,40 (g)
- Grassi 4,29 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
- Fibre 0,34 (g)
- Sodio 63,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 23 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 4uova
- 1zucchina
- 4pomodori secchi sott’olio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo tritato
- 1 cucchiaioparmigiano Reggiano DOP
- sale
Preparazione delle girelle di zucchine e pomodori secchi
– Sbattere le uova con una presa di sale, il parmigiano e il prezzemolo tritato, scaldare una padella media unta d’olio cuocere la frittata e mettere da parte.
– Tagliare a nastro la zucchina e scottarla su una griglia per qualche minuto o, friggere in poco olio.
– Disporre la frittata su un foglio di pellicola e stendere sopra i nastri di zucchine e i pomodori secchi ridotti a striscioline.
– Avvolgere strettamente la frittata sul ripieno, aiutandosi con la pellicola, tagliare a tronchetti il rotolo e fermare ogni girella con uno stecchino.
– Disporre sul piatto e servire.