Focaccia pugliese soffice

La focaccia pugliese soffice e croccante con lievito di birra e patate nell’impasto.

Tra le ricette più famose della mia amata Puglia, c’è sicuramente la focaccia fatta rigorosamente con le patate nell’impasto e la semola; entrambi ingredienti che sono fondamentali per avere un impasto soffice e croccante. Poi come sempre succede, ognuno ha la sua ricetta originale che prevede o meno le patate nell’impasto .. ma io che non sono depositaria di nessuna ricetta particolare, seguo la tradizione della mia famiglia e quindi la faccio con i pomodorini, le olive e le patate nell’impasto.

Chi ha avuto la fortuna di assaggiarla sa di cosa parlo e chi ancora non la conosce, deve rimediare assolutamente ..e quindi andiamo in cucina a preparare la focaccia pugliese soffice.

TI POTREBBE INTERESSARE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Focaccia pugliese soffice

300 g farina 0
250 g semola di grano duro rimacinata
150 g patate (lessate e schiacciate)
350 g acqua
6 g lievito di birra fresco
8 g sale
3 g zucchero
pomodorini ciliegino
origano
olio extravergine d’oliva

179,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 179,23 (Kcal)
  • Carboidrati 34,09 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
  • Proteine 6,06 (g)
  • Grassi 3,04 (g) di cui saturi 0,47 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 251,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ho impastato con la macchina del pane, che trovo molto utile e facile da utilizzare

Preparazione

Per 2 teglie tonde una da 30 e una da 25.

– Versare nel cestello della mdp (macchina del pane) lo zucchero, il lievito sbriciolato e l’acqua. Stemperare per far sciogliere il lievito e poi aggiungere le patate schiacciate e le farine setacciate; avviare quindi la macchina con modalità impasto.

A metà lavorazione, inserire il sale e finire di impastare. Lasciar lievitare direttamente nel cestello per circa 1 ora.

– Tagliare in due i pomodorini e condirli con sale e origano.

– Ungere per bene il ruoto per la pizza e stendere delicatamente la pasta; condire con i pomodorini, le olive e altro origano. Ungere la superficie con un bel giro d’olio.

Cottura della focaccia pugliese soffice

Accendere il forno a 220°C .. nel frattempo la pasta crescerà ancora avviluppando i pomodori e le olive.

– Cuocere per circa 15′ nella parte bassa del forno, poi spostare in centro e cuocere altri 5/10′.

NOTE:

– Volendo potete far lievitare la pasta direttamente nella teglia; poi praticare delicatamente con i polpastrelli delle fossette e condire.

– Vi ricordo che potrebbe volerci un po’ meno acqua perché ogni farina assorbe in maniera diversa, quindi gli ultimi 20/30 g aggiungeteli solo se necessario.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Grazie per essere passato!

Seguimi sui social: Facebook – InstagramYouTubePinterest WhatsApp

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Focaccia pugliese soffice”

  1. complimenti bel blog e bella ricetta! di solito la focaccia la faccio con il lievito di birra ma visto che sto' allevando in frigo il lievito madre, provero' anche la tua versione. volevo solo chiederti se tu il LM lo rifreschi prima di usarlo .saluti,Peppe

  2. bella! confesso che iio la mia, quando non devo fotografarla per il blog :)) la faccio metà con le olive e metà senza, o ne faccio una con e una senza, perché a mia figlia piacciono tantissimo le olive, mio figlio le odia 🙂 gnam!!!

  3. Lia, se usi il lievito di birra disidratato ci vanno 3 g. (c'è scritto 😉 ), se usi il panetto fresco ne basta la metà. Poi per l'acqua ti devi regolare anche in base all'assorbimento della farina ma penso poco meno di quella indicata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.