La primavera, porta le fragole e per la prima volta dalle mie parti ha portato anche le vaschette con i frutti di bosco! Ehehehehe !!!
Per cui, nonostante il prezzo veramente proibitivo, ho preso sia una vaschetta di lamponi che una di more … per farci cosa? Ma la crostata ovvio!
Eccola qui dunque in tutto il suo splendore di colori e sapori la mia crostata di fragole e frutti di bosco con crema pasticcera aromatizzata al limone!
Semplice semplice …
Io adoro le crostate e le trovi qui
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura22 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla:
- 250 gfarina tipo 1
- 40 guovo
- 100 gzucchero a velo
- 150 gburro
- scorza di limone
Per la crema pasticcera al limone:
- 250 glatte intero
- 1uovo
- 5 gamido di riso
- 5 gamido di mais (maizena)
- 60 gzucchero
- scorza di limone
Per la decorazione della crostata:
- Fragole
- 2 confezionifrutti di bosco
- 1kiwi
- q.b.granella di pistacchi
- gelatina (neutra)
Strumenti
- Tortiera a cerniera da 18-20 cm
Preparazione Crostata di fragole e frutti di bosco
Per la frolla:
– Lavorazione classica e veloce della frolla ossia: lavorare il burro morbido ma non in pomata con lo zucchero a velo, unire l’uovo leggermente sbattute ed infine la farina setacciata.
Aromatizzare a piacere con buccia di limone grattugiata.
– Formare il panetto coprire con pellicola e mettere in frigo, minimo per un’ora, meglio sarebbe un giorno intero.
– Stendere la frolla sulla spianatoia leggermente infarinata, imburrare la teglia e rivestirla con la pasta, pareggiando i bordi. Bucherellare il fondo, coprire con carta forno e qualche peso (le biglie di ceramica, sassi, ceci, fagioli..)e cuocere a 180°C per 15’ca, poi togliere carta e pesi, ridurre a 160°C e proseguire per altri 5’/7′.
Per la crema pasticcera:
– Ho usato l’ormai noto metodo del microonde, per cui: sbattere le uova con lo zucchero con una frusta, unire gli amidi setacciati ed infine il latte e la buccia di limone.
– Cuocere nel micro alla massima potenza per 2′, girare velocemente con la frusta e dare altri 2′ di micro .. la crema è pronta. (con queste dosi)
– Passare la crema in un contenitore pulito, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare possibilmente in frigo se non si ha l’abbattitore o mettendo il contenitore in uno più grande che contiene acqua e ghiaccio.
Composizione della crostata:
– Riempire il guscio di frolla con la crema pasticcera, aiutandosi col sac-a-poche (così la crema viene stesa in maniera uniforme) con beccuccio liscio, disporre la frutta lavata e asciugata e gelatinare.
Divina,colorata,ftesca,peccato che non ho il microonde vorrei proprio provare la tia famosa crema, buon pomeriggio
Eh la crema al microonde ormai non la lascio più … un unico contenitore e pochissimi minuti ed il gioco è fatto!A presto ^-^