Dopo il successo della cream tarte a cuore ho provato a divertirmi, sapendo che avrei messo a segno un altro bel colpo con i miei commensali, preparando la cream tarte al cacao e noci con namelaka.
Vi dico soltanto che anche in questo caso, in quattro, non l’abbiamo fatta arrivare a sera!! E dire che rispetto alla scorsa volta, la forma era molto più grande! -)))))))))))
Dovete provare almeno una volta a fare questo tipo di dolce perché è una vera gioia per gli occhi e palato …
Le combinazioni che si possono fare sono varie sia per la base che per la farcitura (come ho già spiegato qui)
Procuratevi gli ingredienti e sbalordite i vostri commensali!! Del resto tra qualche giorno è la festa della mamma e quindi quale migliore occasione?
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta frolla sableè
- 230 gfarina tipo 1
- 70 gfecola di patate
- 30 gcacao amaro in polvere
- 100 gnoci (noci polverizzate col tritatutto)
- 215 gburro (freddo)
- 120 gzucchero a velo
- 1uovo
- 7 gacqua (tiepida)
- 2 gsale
Crema Namelaka cioccolato al latte e arancia
- 175 gcioccolato al latte
- 100 glatte
- 200 gpanna fresca liquida
- 2.5 ggelatina in fogli
- 5 gglucosio
- 1arancia (non trattata)
Decorazione:
- q.b.lamponi
- q.b.fragole
Preparazione
Per la frolla sableè:
– Sciogliere il sale in acqua tiepida.
– Setacciare e poi sabbiare le polveri e la farina di noci con il burro, usando la foglia della planetaria o un semplice frullino. Unire lo zucchero a velo, l’uovo ed infine l’acqua col sale. Non appena si forma la pasta (che sarà comunque morbida), formare un panetto, avvolgerla nella pellicola e passarla in frigo per 12h. – La frolla seguendo questo stesso ordine si può anche lavorare a mano sulla spianatoia-
– Stendere la frolla sulla spianatoia ad uno spessore di 3/4 mm e formare due cerchi usando tortiere o piatti con diametri differenti (un 24 per il cerchio grande e un 18 per il buco centrale).
– Rivestire le teglie di carta forno.
– Cuocere la prima teglia, a 180°C per 13/15′ mettendo la seconda in frigo.
Per la crema namelaka:
– Idratare la gelatina in acqua fredda.
– Tritare il cioccolato e mettere da parte; portare a bollore il latte col glucosio e con metà della buccia d’arancia (prima ben lavata). Fuori dal fuoco togliere la buccia d’arancia e versare il latte sul cioccolato. Grattugiare l’altra metà della buccia .Attendere qualche minuto e amalgamare con una spatola per far sciogliere perfettamente il cioccolato. Unire la gelatina strizzata e mescolare.
– Non appena il composto intiepidisce, unire la panna fredda di frigo ed emulsionare col minipimer a immersione evitando d’inglobare aria. (Se non avete il minipimer, usate le fruste elettriche a bassa velocità per pochi secondi). Passare al setaccio la crema una/ due volte se si sono formate le inevitabili bolle. Coprire con pellicola a contatto e passare in frigo per una notte.
Composizione del dolce:
– Montare per qualche minuto la namelaka con le fruste e metterla nel sac-a-poche con bocchetta liscia
– Posizionare il primo cerchio sul vassoio e decorare con tanti spuntoncini di namelaka; appoggiare senza premere troppo il secondo cerchio, e ricoprire con gli spuntoncini di namelaka.
– Decorare a piacere .
– Tirare fuori dal frigo 10′ prima del servizio.