Ciliegie sciroppate al sole

Le ciliegie, come le fragole sono frutti che  hanno una stagionalità breve e quindi quest’anno potreste farne una bella scorta, da tenere in dispensa, con questa tecnica efficace e genuina … che sa tanto di “antico”, quando almeno qui al sud, in estate si vedevano davanti alle porte dei sottani (i pianterreni) vagonate di pomodori stesi al sole su graticole ad essiccare!

La tecnica è semplicissima: si prendono delle ottime ciliegie,o amarene, si lavano si asciugano si tagliano i piccioli e si mettono in vasetti sterilizzati alternandole con un po’ di zucchero; si tappano e si mettono fuori, su un davanzale in pieno sole e si ritirano la sera.

Tutte le mattine, per circa 40  giorni, non dovete fare altro che agitare i vasetti e metterli al sole.

Piano piano, lo zucchero fermentando diventerà alcool e le ciliegie diventeranno piccoline … pertanto alla fine dell’esposizione, si potranno riunire in un unico vaso ricoprendole con il succo e  un cucchiaio di alcool per dolci e tenere in dispensa o in frigo.

2 Risposte a “Ciliegie sciroppate al sole”

  1. Ecco, sì! Io così ci faccio le amarene e devo dire che sono meravigliose, così come lo saranno le ciliegie!!! :-)))))))Mi mancava però l'aggiunta dell'alcool finale che sicuramente dona un tocco particolare rendendole ancor più speciali! Quest'anno proverò seguendo questa tua indicazione!!!Grazie dolce Sabri!Un bacio grande grande! :-************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.