Charlotte alla nocciola

Avevo voglia di fare la Charlotte da diverso tempo, ma, tra crostate, brioche e torte varie non ho avuto molto tempo!
Mettiamoci anche le benedette pulizie di primavera…varie ed eventuali …
Poi finalmente è arrivato il suo momento!
C’ho pensato parecchio su come realizzarla, se con la frutta e la panna, se con l’uso di savoiardi o pavesini, e alla fine ho deciso per l’abbinamento cioccolato e nocciola.
E’ estremamente facile da realizzare perché trattasi di un semplice pandispagna al cioccolato, sormontato da una golosa crema pasticcera alla nocciola, e giro di pavesini… però ve lo dico … una fettina tira l’altra!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. – Aggiungere alla crema pasticcera ancora calda, la pasta di nocciole e amalgamare bene, unire la colla di pesce ammollata e strizzata e far raffreddare preferibilmente coprendo con pellicola a contatto e passando in frigo il contenitore (date le temperature elevate di questi giorni evitiamo di tenere a t.a. la crema)

  2. – Posizionare l’anello regolabile su un vassoio e al suo interno mettere il pandispagna di un centimetro più piccolo (come per la diabella) e pennellare senza esagerare con la bagna.

    – Togliere la crema dal frigo, mescolarla con una frusta e inserirla nel sac-a-poche

  3. – Con l’aiuto del sac-a-poche, inserire la crema alla nocciola partendo dal bordo esterno e ricoprire il pds.

    – Passare la torta in frigo minimo 3 o 4 ore.

    – Togliere l’anello, decorare il bordo con i pavesini e la superficie della torta con qualche nocciola tritata grossolanamente e riccioli di cioccolato, e servire.

Note:

Non sono calcolati i tempi per la preparazione e cottura del pds e della crema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Charlotte alla nocciola”

  1. Ma quanto è bella questa charlotte Sabrina!!!!!!!Sulla bontà non oso neanche immaginare…Come si fa a stare a dieta se gli amici food blogger tirano fuori 'ste robe???? :DDDDTe ne rubo un assaggio piccino picciò e per ora mi salva solo che a casa non ho la pasta di nocciole che sennò…Un bacio grande e buon fine settimana! :-*

  2. Bellissima torta!! E' davvero invitante e le foto sono molto belle:-)Quante ricette interessanti che ci sono nel tuo blog, sono contenta di averlo trovato, mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu! Flora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.