Quale modo migliore di riciclare tutti gli albumi avanzati dopo la produzione di lievitati natalizi, se non quello di preparare la mitica Angel cake?
Dolce sofficissimo di origine americana, almeno una volta andava fatto al posto della solita pallida frittata o le meringhe!
Dunque eccolo qui! Sono partita dalla ricetta di Montersino, ma poi avendo letto che è molto dolce, ho pensato da subito di ridurre lo zucchero…scelta azzeccata!
Si è rivelato un ottimo dolce, bianco come una nuvoletta anche se dalle foto non sembra per via delle scorze d’agrumi e la luce, per niente stucchevole e sofficissimo.
Facilissimo e veloce.
Vi posto dunque la ricetta così come l’ho modificata, che secondo me è perfettamente dosata (non me ne voglia il maestro)!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gfarina 00
- 360 galbumi
- 190 gzucchero (per montare gli albumi)
- 5 gcremor tartaro (oppure lievito in polvere per dolci)
- 40 gzucchero
- 10 gamaretto (liquore)
- 2 gscorza di limone
- 3 gscorza d’arancia
- sale (un pizzico)
- vaniglia
- zucchero a velo (per spolverare)
Preparazione
Montare a neve fermissima gli albumi con i 190 g di zucchero, e se usate la planetaria nel frattempo setacciate e mescolate le polveri con i 40 g di zucchero, le scorze, la vaniglia e il sale altrimenti fate questa operazione prima.
– Aggiungere delicatamente la miscela di polveri, in 3 riprese, a mano, mescolando dal basso verso l’alto, senza smontare la massa e unire infine il liquore.
– Portare il forno alla temperatura di 170°C.
– Con l’aiuto della sac-a-poche (così è sicuro che non lasciamo vuoti), riempire uno stampo a ciambella senza imburrare, livellare delicatamente e infornare per 40′ ca. facendo la prova stecchino.
– Fuori dal forno, far intiepidire il dolce capovolto, magari utilizzando il collo di una bottiglia per reggere lo stampo a ciambella, sformare e una volta freddo spolverare con abbondante zucchero a velo.
Note:
Nella ricetta originale sono previsti 150 g di zucchero per la massa.
e davvero come una nuvola …e buonissimolia
è buonissimo e ha un aspetto favoloso! Bravissima Sabrina!! Un bacione 🙂
Si è una piccola nuvola che si tiene soffice per giorni!
Grazie cara Angelica, ti abbraccio!
Bella proposta Sabrina!! Ti ringrazio per la ricetta, ho giusto un bel pò di albumi da smaltire!!!Un abbraccio e buona domenicaCarmen
Felice che questa ricetta ti possa tornare utile cara Carmen, buona domenica anche a te!