Pomodorini confit al profumo di limone

pomodorini confit al profumo di limone sono una declinazione dei classici pomodorini confit con l'aggiunta dei freschi e agrumati sentori della scorza di limoneI pomodorini confit al profumo di limone sono una declinazione dei classici pomodorini confit con l’aggiunta dei freschi e agrumati sentori della scorza di limone.
Ottimo piatto, semplice da preparare, si può consumare come sfizioso antipasto, gustoso contorno o insolito condimento per un appetitoso piatto di pasta.

La cottura confit ha origine in Francia, il nome deriva dal termine confire che significa conservare. La sua caratteristica è quella di cuocere gli alimenti (carne, pesce, verdura e frutta) a bassa temperatura tramite una fonte di calore preferibilmente indiretta con zucchero o aceto e grasso animale o vegetale in modo da fargli perdere l’acqua lentamente, quasi fosse un processo di essiccazione, mantenendo inalterati morbidezza, gusto e proprietà nutrizionali.
Questo processo si utilizzava anticamente perché consentiva la conservazione degli alimenti per lungo tempo. Oggi invece il suo uso è dovuto al fatto che permette di cucinare pietanze, come i pomodorini confit, assolutamente deliziose.

Pomodorini confit al profumo di limone

Ingredienti:
30 pomodorini piccadilly
La scorza grattugiata di un limone
Uno spicchio d’aglio grande
Origano qb
Sale qb
Zucchero qb
Olio extravergine

Preparazione:
Prendere l’aglio, scamiciarlo e passarlo nello spremiaglio

Tagliare a metà i pomodorini e disporli, con il lato del taglio verso l’alto, in una teglia foderata di carta da forno

Condire ogni metà con un filo d’olio, un pizzico di scorza di limone grattugiata, uno di sale, uno di origano, uno di aglio schiacciato e infine mezzo cucchiaino di zucchero

Mettere la teglia nel forno già caldo a 120 gradi e far cuocere per due ore abbondanti

I pomodorini confit possono essere gustati caldi o freddi oppure possono essere conservati anche per un paio di mesi in frigorifero in vasetti di vetro ricoperti d’olio*

*IMPORTANTE
Quando si prepara qualsiasi tipo di conserva è essenziale seguire alcune semplici procedure che potete leggere qui in modo da ridurre drasticamente il rischio di proliferazione di muffe e batteri nocivi.

pomodorini confit al profumo di limone


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook