Calamari al forno con patate e cipolle – gusto e salute

Calamari al forno con patate e cipolleI calamari al forno con patate e cipolle sono una ricetta leggera e salutare. I calamari sono un alimento con pochissime calorie (68 per 100 gr), contengono un alto tasso di proteine, di sali minerali come iodio, fosforo e sodio e sono anche ricchi di vitamina B6, B12 e Omega 3, importanti alleati contro le malattie cardiovascolari.
Le patate e le cipolle completano il piatto non solo sotto il profilo del gusto ma anche sotto quello nutrizionale fornendo diversi elementi benefici per la nostra salute.
La cottura in forno preserva i sapori e le proprietà nutritive degli ingredienti dando vita ad una pietanza semplice e veloce da preparare, ottima e salutare da gustare.

Calamari al forno con patate e cipolle – gusto e salute

Ingredienti per quattro persone:
500 g di calamari puliti
3 patate
1 cipolla di Tropea
2 spicchi d’aglio
Pangrattato qb
Olio extravergine

Preparazione:
Togliere il mantello alle teste dei calamari e dividerle dai tentacoli

Tagliare le teste ad anelli di circa mezzo centimetro di spessore e il mantello ed i tentacoli a metà

Metterli i pezzi dei calamari così ottenuti in una teglia, ungereli con un filo d’olio, versare un po’ di pangrattato e amalgamare in modo che il pangrattato aderisca ai pezzi di calamaro

Mettere le patate con tutta la buccia nel microonde per tre, quattro minuti alla massima potenza (in alternativa metterle in acqua bollente per cinque minuti abbondanti) farle raffreddare, sbucciarle, tagliarle a dadini

Tagliare la cipolla a fette piuttosto spesse

Coprire con le patate e le cipolle i calamari disposti nella teglia, aggiungere gli spicchi d’aglio

image

Regolare di sale e ricoprire il tutto con il pangrattato ed un filo d’olio

image

Mettere la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa, porzionare e servire

Calamari al forno con patate e cipolle


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook

Lascia il tuo commento nello spazio apposito qui sotto