Trofie con salsiccia e zucca cremose senza panna

Le trofie con salsiccia e zucca cremose senza panna, sono un primo piatto ricco e saporito, non ho utilizzato la classica panna da cucina, ma la ricotta che le rende così incredibilmente gustose e allo stesso tempo più leggere.
Questo primo piatto si prepara abbastanza velocemente e vedrete vi conquisterà la sua semplicità e bontà!

Se ti piace la zucca prova anche queste sfiziose ricetta:

Patate e zucca in padella con speck
Strudel con zucca scamorza e speck
Patate e zucca al forno
Trofie con salsiccia e zucca cremose senza panna

Trofie con salsiccia e zucca cremose senza panna

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di trofie
  • 300 g di zucca
  • 4 salsicce di maiale
  • 2 cucchiaia di ricotta
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento: per prima cosa tritate lo scalogno, trasferitelo in una padella con 2 cucchiai di olio d’oliva, fatelo appassire per 6-7 minuti a fuoco dolce.

Ora unite la salciccia togliendola dal budello e sgranatela nella padella, mescolate e cuocete per 6 minuti, dopodiché sfumate con il vino, fate evaporare, poi  aggiungete la zucca tagliata a cubetti, salate leggermente e versate 1/2 bicchiere di acqua calda.

Fate cuocere il tutto finché  con sentite la zucca morbida ma non sfatta, ora cuocete le trofie lasciandole al dente, scolatele e uniteli al condimento preparato insieme alla ricotta e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Fate saltare qualche secondo a fuoco vivace le Trofie con salsiccia e zucca cremose senza panna e servitele ben calde! Se gradite aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.

Guarda anche la video ricetta Gnocchi al salmone e rucola 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Precedente Chiffon cake con gocce di cioccolato Successivo Crema al latte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.