Torta di mele dei Tantra

Buongiorno e buon sabato, ieri sera mi sono cimentata in un dolce davvero super! La torta di mele dei Tantra detta anche Szarlotka tatrzanska è un dolce tipico dolce della regione dei monti Tatra sul confine tra la Polonia e la Slovacchia. Questo dolce dall’aspetto un pò rustico per via delle briciole è una vera delizia con la frutta forse è uno dei dolci più buoni che ho preparato, croccante fuori e con un goloso e generoso strato di mele a vista. Eccovi la ricetta con e senza bimby.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:65-60 minuti
  • Porzioni:6-8
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 180 g Zucchero
  • 350 g Farina 00
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 1200 kg Mele
  • 170 g Burro
  • q.b. Cannella in polvere
  • 1 Tuorli
  • 100 g Yogurt

Preparazione

  1. in una ciotola mettete la farina e 60 g di zucchero a velo, il lievito e il burro tagliato a pezzi il tuorlo impastate velocemente con lo yogurt.

  2. Ora prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo su di una teglia, da cm 20×20 io non l’avevo e ho usto uno stampo da cm 26, dopodiché fatelo riposare in frigorifero.

  3. Ora con il resto dell’impasto riducetelo in briciole e mettetelo in congelatore, nel frattempo affettate le mele sottilmente e mettetele in una ciotola facendole insaporire insieme allo zucchero a velo rimasto e la cannella.

  4. Togliete lo stampo dal frigorifero e versateci le mele pressandole con forza sulla base dell’impasto per livellare la superficie, quindi tritate con con un mixer l’impasto congelato econ le briciole coprite le fettine di mele.

  5. Quindi cuocete in forno caldo a 160°C sino a quando vedrete la vostra torta di mele dei tantra dorata, ci vorranno circa 65/ 60 minuti.

  6. Mettete nel boccale lo zucchero e polverizzare a velocità 10 per 15 secondi, poi trasferitelo in una ciotola e mettete da parte.

  7. Nel boccale la farina, 60 g di zucchero, il lievito e il burro il tuorlo lo yogurt e impastate per 1 minuto velocità spiga, dopodiché trasferite l’impasto sul piano di lavoro e compattate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.

  8. Ora prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo su di una teglia da cm 20×20 io non l’avevo e ho usto uno stampo da cm 26, quindi fatela riposare in frigorifero.

  9. Ora con il resto dell’impasto riducetelo in briciole e mettetelo in congelatore, nel frattempo affettate le mele sottilmente e mettetele in una ciotola e fatele insaporire insieme allo zucchero a velo rimasto e la cannella.

  10. Togliete lo stampo dal frigorifero e versateci le mele pressandole con forza sulla base dell’impasto per livellare la superficie, ora riprendete l’impasto congelato e tritate nel boccale a velocità 4 per 7 secondi e ricoprite le fetine di mele.

  11. Quindi cuocete in forno caldo a 160°C sino a quando vedrete la vostra torta di mele dei Tantra dorata, ci vorranno circa 65/ 60 minuti.

    Torta di mele dei Tantra

     

  12. Torta di mele dei Tantra

Ricordati che …

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

Precedente Cannelloni con crema di zucca e salsiccia Successivo Zucca gratinata saporitissima

7 commenti su “Torta di mele dei Tantra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.