Crea sito

Torta di sfoglia con melanzane grigliate

Buon giorno cari lettori, oggi vi voglio raccontare di una serata bella e frizzante… La mia serata frizzante! passata in compagnia delle mie carissime amiche e un ospite speciale, il cocktail Shakerato Baileys. Ebbene si una serata all’insegna del buon umore tra risate e racconti epici di ogni tipo… Per questo incontro, come al solito, ci siamo organizzate in pochissimo tempo, e conoscendo il mio amore per la cucina e i suoi affini, mi sono proposta di preparare una nuova ricetta davvero sfiziosa e fresca di stagione, la torta di sfoglia con melanzane grigliate; il tutto accompagnato dal nuovo cocktail Shakerato Baileys.
Croccante e profumata la torta di sfoglia con melanzane grigliate è una preparazione facile, e irresistibile, soprattutto se servita ancora calda. Di seguito vi metto anche la ricetta per preparare lo squisito cocktail, che abbiamo gustato subito dopo cena, brindando tutte insieme e aggiungendo un tocco di originalità al nostro caffè 😉

Torta di sfoglia con melanzane grigliate

Ingredienti per la torta di sfoglia con melanzane grigliate:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 melanzana ovale
  • 100 gr. di stracchino
  • 80 gr. di pinoli
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento: Per prima cosa togliete la pasta sfoglia dalla confezione e lasciatela a temperatura ambiente per per qualche minuto, poi trasferitela con la sua carta forno su una pirofila e bucherellatela con i rebbi della forchetta. Nel frattempo lavate e tagliate le melanzane a fette non troppo sottili e grigliatele nella piastra poi conditele con due cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe. Ora spalmate sulla sfoglia il formaggio e adagiateci le fette di melanzane lasciando libero il bordo della sfoglia, quindi cospargete la torta di sfoglia con melanzane grigliate i pinoli e un filo di olio. Infine cuocete in forno a 200°C per 20/25 minuti.

Ingredienti per il cocktail shakerato Baileys:

  • 50 ml. di BaileysOriginal  17% vol/alc
  • 50 ml. di caffè espresso (raffreddato)
  • 15 ml. di zucchero
  • ghiaccio di buona qualità

Procedimento: Prendete lo shaker e metteteci il caffè, lo zucchero, il Baileys e il ghiaccio, shakerate per 8/10 secondi e di seguito versatelo nella coppa da drink che avrete precedentemente raffreddato. Prima di servire il cocktail shakerato Baileys aggiungeteci come tocco finale una spolverata di cacao.
Se volete scoprire nuove ricette con il Baileys cliccate qui!

Torta di sfoglia con melanzane grigliate

  • Per favore non mandate questo messaggio a minorenni

Una risposta a “Torta di sfoglia con melanzane grigliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.