La TORTA DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO è un secondo piatto ricco di sapore super facile da fare! Si prepara con ingredienti che abbiamo tutti in casa: patate, uova, pangrattato e spezie, la farcitura è davvero speciale, filante e appetitosa, piacerà a tutta la famiglia! Avete già preparato le sfogliatine con speck e speck e le palline di patate? Ora vi lascio alla ricetta un bacione Chicca
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti pr farcire
- Energia 303,73 (Kcal)
- Carboidrati 31,67 (g) di cui Zuccheri 2,42 (g)
- Proteine 13,93 (g)
- Grassi 13,74 (g) di cui saturi 8,06 (g)di cui insaturi 5,10 (g)
- Fibre 3,25 (g)
- Sodio 970,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come fare la torta di patate
Come primo passaggio sbucciate le patate, dopodiché sbollentatele in acqua bollente salata per 6 minuti. Scolatele e schiacciatele direttamente in una terrina, aggiungete il sale, il parmigiano e le uova.
Disponete una parte del composto di patate in uno stampo ricoperto di carta forno o imburrato e cosparso di pangrattato, poi farcite con il prosciutto cotto e il formaggio.
Ricoprite con altro impasto, livellate bene e decorate con le patate tagliate sottilissime, di seguito spolverate con il parmigiano e gli aghetti di rosmarino.
Cuocete in forno a 180°C per 25 minuti o fino a doratura.

Conservazione
Potete conservare la torta di patate in frigorifero ben coperta fino a 3 giorni. Si può congelare.
Consigli
Potete farcire la torta con altri salumi e formaggi come ad esempio: salame, prosciutto crudo, stracchino o scamorza.