Timballo di riso al pomodoro

Anche quest’oggi vi propongo un primo piatto davvero delizioso elegante e che piace sempre a tutti! Timballo di riso al pomodoro. Basterà preparare il risotto con la classica procedura, per poi arricchirlo con tanto formaggio cremoso e filante; e solo dopo averlo messo nello stampo a ciambella si può gratinare in forno per circa 20 minuti. Il risultato sarà ottimo, una pietanza molto gustosa e facilissima da fare, forza cosa state aspettando? Correte a preparare il vostro timballo di riso al pomodoro.

Iscriviti al mio canale youtube CuciniAmo con Chicca per non perderti le VIDEO RICETTE!

Timballo di riso al pomodoro

Timballo di riso al pomodoro

Ingredienti:

  • 300 g di riso cannaroli
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di mozzarella
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 noce di burro
  • 1 uovo

Procedimento: Tritate la cipolla dopodiché fatela appassire in una padella con l’olio di oliva, poi aggiungete il riso e fatelo tostare per una manciata di secondi.

Versate un mestolo di brodo e la passata di pomodoro, mescolate e continuate ad aggiungere il brodo ogni volta che il risotto si asciuga, quindi trascorso il tempo di cottura circa 15/20 minuti, aggiungete il burro e lasciate intiepidire.

In seguito aggiungete al risotto un uovo e il parmigiano grattugiato e mescolate amalgamando bene gli ingredienti, quindi versate metà del composto in uno stampo imburrato e cosparso con il pangrattato, quindi al centro mettete la mozzarella tagliata a cubetti e ricoprite con il riso rimasto.

Collage timballo al pomodoro

A questo infornate il vostro timballo di riso al pomodoro a 200° C per circa 20 minuti e per altri 2 minuti continuate la cottura in modalità grill, sfornate e servite caldo.

Timballo di riso al pomodoroSe provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità? Seguimi anche sulle pagine di Google+ Twitter e Pinterest

3 Risposte a “Timballo di riso al pomodoro”

  1. CIAO SONO NADIA, TANTI COMPLIMENTI PER IL TIMBALLO. MI PIACEREBBE CREARLi NEi PIROTTINI, SIAMO SOLO IN DUE (IL GOLOSONE DEL RISO AL POMODORO E IO .) NE USCIRANNO 6 O 4 DI PIROTTINI IN ALLUMINIO?
    GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.