Stella brioche alla nutella

Oggi una goloseria unica la stella brioche alla nutella senza uova.
Se volete deliziare i vostri commensali con qualcosa di bello e allo stesso tempo buono, non lasciatevi scappare questa stella brioche alla nutella, facile e buona grazie anche alla video ricetta che trovate qui a breve in fondo alla ricetta 😉

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Stella brioche alla nutella

Stella brioche alla nutella

Ingredienti:

  • 250 g di farina “00”
  • 250 g di farina manitoba
  • 260 g di latte
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 35 g di zucchero
  • 40 g di burro morbido
  • q.b. nutella

Procedimento: sciogliete il lievito con lo zucchero e un pò di latte, poi unitelo poco alla volta alle farine e il resto degli ingredienti.

Trasferire l’impasto sopra il piano di lavoro e impastate fino a formare un panetto liscio e compatto, dopodiché fatelo lievitare per 1 ora in una ciotola coperta con pellicola, mettendola nel forno con solo la luce accesa.

Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 4 palline, dopodiché con il mattarello stendere 4 sfoglie sottili circa 4-5 mm.

Stella brioche alla nutella

Spalmare un velo di Nutella sul primo disco di pasta brioche, e sovrapporre un secondo disco di pasta spalmare anche su questo un velo di Nutella.

collage-stella-brioche-1

Procedere in questo modo anche con il terzo disco, l’ultimo disco di pasta non deve essere farcito di Nutella, ora al centro mettete una piccola tazzina e iniziate a fare dei tagli prima dividendo in 4 parti poi in 8 e in fine in 16.

A questo prendere una coppia di spicchi alla volta e arrotolarli verso l’esterno facendoli girare due volte. In seguito unite le punte esterne della coppia e giratele verso il basso, dopodiché fate riposare la stella brioche alla nutella per 20 minuti.

collage-stella-brioche-5

Trascorso il tempo di riposo spennellate la brioche con il latte e poi cuocetela in forno statico a 180°C per 20-25 minuti.

Stella brioche alla nutella

Garda la video ricetta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Precedente Lasagne al forno con ragù e besciamella Successivo Lasagne al salmone affumicato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.