Sbriciolata alle mele e ricotta

La sbricolata alle mele e ricotta è una torta davvero super! Se anche voi adorate i dolci con le mele, dovete assolutamente provarla.
La sbriciolata alle mele e ricotta è molto facile da preparare e il suo cuore cremoso è davvero delizioso e conquista tutti al primo assaggio.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Sbriciolata alle mele e ricotta

Sbriciolata alle mele e ricotta

Ingredienti per una tortiera da cm 26:

  • 550 g di farina “00”
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 250 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la crema:

  • 500 g di ricotta
  • 500 g di mele golden
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella

Procedimento: Mettete nella ciotola del mixer il burro a pezzi e la farina e frullate per qualche istante, dopodiché trasferire il composto sul piano di lavoro.

Unite lo zucchero e le uova ed iniziate a impastare con le mani, fino a formare un composto compatto e omogeno, nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero e la cannella.

Ora sbucciate le mele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi aggiungendola alla ciotola con la ricotta e mescolate bene.

Riprendete l’impasto e distribuite metà di questo su una teglia imburrata e infarinata, coprite con la crema e versate l’altra meta dell’impasto avendo l’accortezza di sbriciolarlo grossolanamente con le mani.

Cuocete la vostra sbriciolata alle mele e ricotta a 180°C in forno statico per circa 50 minuti, poi fatela raffreddare molto bene prima di tagliarla e servirla a fette.

Sbriciolata alle mele e ricotta

 

Guarda anche la video ricetta della Torta pan di stelle

Provate a realizzare questa ricetta e mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi” . Se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.