Rustico di sfoglia con prosciutto

Il rustico di sfoglia con prosciutto è una ricetta golosa, filante e velocissima da fare! Un salva pranzo, ideale quando avete poco tempo.
Se preferite potete preparare questo rustico di sfoglia con prosciutto anche con un paio di ore in anticipo è buono anche freddo, dai non lasciatevi scappare questa ricetta davvero sfiziosa!

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Rustico di sfoglia con prosciutto

Rustico di sfoglia con prosciutto

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 200 g di prosciutto crudo è preferibile dolce o semi dolce
  • 300 g di ciliegine di mozzarella
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • mix di semi misti

rustico di sfoglia 1

Procedimento: sgocciolate le ciliegine di mozzarella dal loro liquido di conservazione e tenete da parte, dopodiché srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo su una teglia rotonda da cm 28.

Ora aggiungete il basilico spezzettato, la mozzarella e il prosciutto, quindi coprite con l’altra sfoglia e sigillate bene i bordi, poi ungete la superficie con olio d’oliva.

Cospargete il rustico di sfoglia al prosciutto con il mix di semi e infornatelo a 200°C per 30 minuti in forno statico, lasciate intiepidire e servitelo tagliato a fette.

Hai provato a realizzare il rustico di sfoglia con prosciutto aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere

La video ricetta

Guarda anche altre ricette con la pasta sfoglia:
Torta di sfoglia con prosciutto e patate
Ventaglietti di sfoglia con salsiccia e stracchino 
Torta di sfoglia con melanzane grigliate
Chiocciola di sfoglia ripiena

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.