Rotolo di patate con zucchine e prosciutto

Il rotolo di patate con zucchine e prosciutto è una ricetta saporita e gustosa.
Può essere servito anche come piatto unico perché bene farcito e sostanzioso.
l’ho preparato, amalgamando 3 semplici ingredienti, patate, farina e parmigiano, è ottimo sia caldo che freddo, piace molto anche ai bambini è ricetta facilissima che si può personalizzare secondo i vostri gusti 😉

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Rotolo di patate con zucchine e prosciutto

Rotolo di patate con zucchine e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di patate
  • 25 g di farina “00”
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale
  • olio di oliva

Ingredienti per farcire:

  • 3 zucchine affettate e gigliate
  • 130 g di prosciutto cotto
  • 140 g di scamorza o altro formaggio

Procedimento: iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, fate la prova con una forchetta, devono diventare morbide ma non sfatte.

Ora schiacciate le patate, poi raccoglietele in una ciotola e lasciatele raffreddare; aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato, l’uovo e la farina un pò alla volta.

Mescolate bene il tutto deve diventare un impasto abbastanza morbido, quasi appiccicoso ma non troppo, potrebbe essere necessario aggiungere più farina (ma cercate di non esagerare)

Ora ungete un foglio di carta da forno e stendete sopra l’impasto, dandogli una forma rettangolare,aiutandovi con le mani unte di olio.

Quindi farcite con le zucchine grigliate, il prosciutto cotto e il formaggio, di seguito arrotolate dalla parte più larga formando un cilindro, ora chiudete le estremità della carta da forno e sigillatelo bene come fosse una caramella.

In fine cuocete il vostro rotolo di patate con zucchine e prosciutto in forno a 200° C per 20 minuti, sfornatelo togliete la carta da forno e servitelo caldo tagliato a fette.

Guarda anche queste ghiotte ricette super collaudate! 

  1. Torta montanara
  2. Patate sabbiose con wurstel
  3. Mezze penne con ricotta e pancetta
  4. Torta 5 minuti salata

 Per rimanere aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

Precedente Orzotto al Pomodoro e Feta Successivo Filetti di pesce alla Bangkok con patate croccanti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.