Crostata matta con mix di verdure

La crostata matta con mix di verdure è l’ideale per stupire tutti. Una preparazione semplice ma allo stesso tempo gustosa, può essere servita come AntipastoAperitivo, per un Buffet in piedi realizzando delle mono porzioni. Viene preparata la base con impasto di pasta matta, è senza burro, leggero e friabile; non ha bisogno di ore ed ore di riposo. In sostituzione del burro ho utilizzato olio extravergine di oliva Toscano IGP dal buon sapore fruttato, inoltre è ricco di proprietà benefiche come antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi. In cucina è versatile e si presta ad essere utilizzato in diverse preparazioni, con o senza cottura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per pasta matta

250 g farina 00
100 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (Toscano IGP)
q.b. sale

Ingredienti per farcitura

2 patate
1 zucchina
100 g piselli
60 g scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva (Toscano IGP)
1 spicchio aglio
150 ml panna da montare
2 uova

Passaggi

In una ciotola bella capiente mettete la farina, quindi versate l’acqua, il sale e olio extravergine di oliva Toscano IGP, dopodiché iniziate con le mani ad amalgamare gli ingredienti, prima nella ciotola e poi trasferitevi sulla spianatoia.

Impastate energicamente finché non formate una palla morbida ed elastica, a questo punto copritela con la pellicola per alimenti e fatela riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, fate la stessa cosa con la zucchina.

Rosolate in padella le verdure, con un giro di olio prima le patate e poi le zucchine, di seguito unitevi anche i piselli e condite con un pizzico di sale, cuocendo per altri 6 minuti.

Stendete la sfoglia con l’aiuto di un mattarello, trasferitela in una pirofila da cm 24 ricoperta di carta forno, cospargetela di pangrattato, quindi versate le verdure cotte.

In una ciotola a parte sbattete le uova con la panna e versate sopra la torta, dopodiché cuocete in forno in modalità statica a 180°C 30-35 minuti.

Conservazione e variazioni

È possibile conservare la crostata con pasta matta con mix di verdure in frigorifero fino al giorno dopo, aggiungendo altre verdure o sostituendole in base ai vostri gusti. Potete aggiungere anche speck o pancetta tagliati a cubetti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, seguimi anche sulle pagine di:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.