Peperoni ripieni saporiti e facilissimi da fare, ecco la ricetta tutta per voi! Un po’ diversa dai dai peperoni ripieni di riso altrettanto buonissimi. Oggi vi propongo un grande classico che non delude mai, potete servirli come secondo piatto visto che sono ripieni di carne e formaggio, preparati in questo modo sono davvero ottimi e sono sicura che vi piaceranno!
I peperoni ripieni di carne sono molto versatili se preferite potete sostituire i formaggi con quelli che preferite o addirittura ometterli. Per la ricetta scegliete peperoni gialli e rossi per dare allegria al piatto, sono buonissimi sia caldi che freddi. Ora vi lasico alla ricetta e se vi è piaciuta fatemelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirmi sulle mie pagine social Instagram e Facebook
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
- Energia 518,97 (Kcal)
- Carboidrati 12,52 (g) di cui Zuccheri 4,29 (g)
- Proteine 43,87 (g)
- Grassi 31,39 (g) di cui saturi 10,24 (g)di cui insaturi 11,43 (g)
- Fibre 1,99 (g)
- Sodio 1.618,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 215 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i peperoni ripieni di carne
Procedimento:
Lavate i peperoni, dopodiché divideteli a metà, eliminate i semi interni e le parti più coriacee. Conditeli con un giro di olio extravergine di oliva e teneteli da parte.
Nel frattempo, in una terrina mettete la carne trita, il sale il pangrattato, l’uovo e il latte.
Amalgamate il tutto con le mani.
A questo punto utilizzate la carne per farcire i peperoni.
Tocco finale guarnite con la scamorza tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno in modalità ventilata a 180°C per circa 35 minuti o fino a doratura. Se gradite aggiungete del prezzemolo tritato.
Conservazione e consigli per i Peperoni ripieni di carne
Peperoni ripieni si possono conservare dentro un contenitore ermetico in frigorifero fino al giorno dopo. Si possono cuocere anche in friggitrice ad aria a 160°C per circa 25 minuti, gli ultimi 5 minuti date uno sguardo e controllate che non si brucia la superfice ed eventualmente copri i peperoni con un foglio di carta di allumino.
Se vi avanza la carne potete preparare delle polpettine.
Dosi variate per porzioni