Pasta per pizza

Oggi vi posto la mia ricetta per la pasta per pizza.
La pizza è un classico della cucina italiana e come ogni impasto che si rispetti a bisogno di piccole accortezze per renderla davvero speciale. Vediamo insieme come si fa!

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina “00”
  • 300 gr. di acqua tiepida
  • 15 gr. di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr. di sale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Pasta per pizza

Pasta per pizza|CuciniAmo con Chicca

Procedimento: Disponete la farina setacciata sopra la spianatoia. Prendete una ciotolina dove metterete l’acqua con lo zucchero e ci scioglierete il lievito mescolando per benino. Ora versate l’acqua sulla farina, aggiungete l’olio e in ultimo unite il sale amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un’impasto liscio ed elastico. A seconda della farina usata, potrebbe essere necessario più o meno acqua. Formate una palla e riponetela in una ciotola coprendola con la pellicola, al caldo magari nel forno con la luce accesa. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il proprio volume poi formate delle pagnottelle e fatele ancora lievitare distanziate tra di loro, per un’altra mezza ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria; ricordate di coprirle con un canovaccio pulito. Dopodiché una per una con le mani stendetele. Per chi è meno esperto consiglio di aiutarvi con un mattarello. Infine potete farcire la pasta per pizza come più vi piace e continuate la lievitazione per una’altra mezz’ora.

Procedimento Bimby. Versate nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e impastate per 2 minuti inserendo la funzione spiga, togliete l’impasto dal boccale e lavoratelo un poco con le mani e poi formate una palla e riponetela in una ciotola coprendola con la pellicola, al caldo magari nel forno con la luce accesa. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il proprio volume poi formate delle pagnottelle quindi fatele lievitare ancora per un’altra mezza ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Copritele con un canovaccio pulito. Dopodiché una per per una con le mani stendete le pagnottelle, per i meno esperti aiutatevi con un mattarello. Poi farcite la pasta per pizza come più vi piace.

 Seguimi su Facebook e Google+

19 Risposte a “Pasta per pizza”

    1. Prova a idratarla un pochino di più, aggiungi un pò di latte; molto importate è la cottura in forno metti sempre la pizza al centro del forno e controlla spesso 😉 Elvira ma la pizza come la impasti a mano o con la planetaria?

      1. La impasto sempre a mano e cerco di lavorarla e sbatterla il più possibile! Purtroppo però non viene mai bella soffice, per intenderci di quelle magari più croccanti di sotto, ma sopra morbide…sempre piuttosto dura ahimè! Forse l’acqua dove sciolgo il lievito deve essere più calda? Perché io la uso alla fine senza riscaldarla in un pentolino, ma a temperatura ambiente.

        1. Ciao Elvira e buon sabato! 🙂 no l’acqua deve essere tiepida senno troppo calda uccide il lievito. Poi non saprei la non riuscita potrebbe dipendere anche dal lievito o dalle farine, prova a fare tanti esperimenti 😉 cambia, aggiungi, insomma fai delle prove e vedrai che prima o poi trovi la ricetta che fa per te 🙂

  1. Ha le stesse dosi che uso io….
    Vorrei dare un consiglio alla amica Elvira…sicuramente è la farina….devi comprare la manitoba della spadoni per non sbagljare….:D:D:D;) fidati amica, con quella non sbagli mai…
    Poi se ogni tanto ne provi altre riesci a risparmiare…o le mischi….prova e vedrai! Lo zucchero ci vuole….io uso spesso il miele….mi vengono panini troppo buoni!

  2. si ottengono risultati buoni anche con meno lievito, 5g sono sufficienti basta solamente allungare i tempi di levitazione ( almeno 5-6 ore ) toglierei lo zucchero e l’olio che sono più utili in caso si debba fare una focaccia.

  3. Ciao scusami potresti dirmi per questa dose di farina quante palline fai? E se volessi fare una pizza unica quanto grande dovrebbe essere la teglia??? Grazie mille

    1. Ciao Fabrizio! anche io uso il lievito madre ma a volte ricorro anche a quello di birra, sopratutto quando vado di corsa! Se hai famiglia sai quello che voglio dire 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.