Pasta matta ricetta base

Oggi vi spiego come preparare un’ottima pasta matta ricetta base.
Questo impasto è senza uova ne burro, leggero e friabile non ha bisogno di ore e ore di riposo, quindi velocissima da realizzare. Questa ricetta di base, viene utilizzata tantissimo in cucina per preparazioni di strudel e torte salate. La pasta matta è facilissima e non ha bisogno di troppe presentazioni per capire com’è buona potete solo provarla 😉 qui sotto tutti gli ingredienti e il procedimento…

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Pasta matta ricetta base

Pasta matta ricetta base

Ingredienti per una torta da cm 26:

  • 250 g di farina “00”
  • 100 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: in una ciotola bella capiente mettete la farina l’acqua il sale e l’olio, dopodiché iniziate con le mani a mescolare gli ingredienti, prima nella ciotola e poi trasferitevi in una spianatoia.

Impastate energicamente finché non formate una palla morbida ed elastica, a questo punto copritela con la pellicola per alimenti e fatela riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo l’impasto è pronto per essere utilizzato, dato che è una preparazione molto veloce e facilissima da fare vi sconsiglio la congelazione.

Cliccando su questo link trovate la ricetta base per pasta brisè

Se cerchi qualche suggerimento per come preparare o farcire un’ottima torta salata, date occhiata qui: Quiche margherita   Torta salata con salsicce e patate   Torta brise con pomodorini tante ricette golose alla portata di tutti facili e veloci!

  • L’uso dell’olio extravergine di oliva è facoltativo: lo si può usare se si desidera ottenere una Pasta Matta più morbida e friabile.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Precedente Mousse al pistacchio Successivo Sbriciolata alle mele e ricotta

Un commento su “Pasta matta ricetta base

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.