La pasta al pesto di zucchine e cubetti di prosciutto cotto Citterio è un primo buonissimo, facile e veloce! Si può preparare in largo anticipo. Ed è ottima servita sia calda, che fredda. Può essere consumata in qualsiasi momento, questo la rende ideale per pasti veloci e pranzi al sacco, ma perché no! “Sono sicura che andrebbe bene anche se abbiamo ospiti a pranzo, sono sicura che farete un figurone!” Viene preparato un pesto di zucchine con pinoli e basilico, è una variante al classico pesto genovese, ma la mia versione è, leggera e versatile perfetta per condire pasta o riso, inoltre ho aggiunto i cubetti di prosciutto cotto Citterio teneri e ricchi di gusto. I cubetti di prosciutto cotto Citterio sono fatti di vero prosciutto cotto selezionato. Pensate che hanno solo il 2,8% di grassi, sono senza polifosfati e senza latte né derivati, inoltre sono comodi e pratici perché grazie alla confezione separabile ne tengo sempre una scorta in frigorifero!
Sponsorizzato da Citterio
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Ingredienti per il pesto
Ingredienti
Strumenti
Come preparare la pasta al pesto di zucchine e Cubetti di prosciutto cotto Citterio
Procedimento:
Iniziate spuntando le zucchine, con una grattugia a fori larghi grattugiatele.
In padella mettete un giro di olio e uno spicchio di aglio, unite le zucchine e fatele rosolare.
Regolate di sale e continuate la cottura per altri 5-6 minuti, poi fate raffreddare.
Nel frattempo, tagliate i pomodorini in due, trasferiteli in una pirofila e conditeli con sale e origano, quindi cuoceteli a 200°C in forno per circa 20 minuti, oppure in friggitrice ad aria per 7-8 minuti a 200°C.
Mettete le zucchine in un mixer, aggiungete il parmigiano grattugiato, i pinoli, il sale grosso, il basilico, e olio extravergine di oliva.
Frullate il tutto per qualche secondo fino a renderlo cremoso, il pesto è pronto!
Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotta, scolatela in una terrina e aggiungete il pesto, i pomodorini e i Cubetti di prosciutto cotto Citterio.
Mescolate per amalgamare il tutto, guarnite con i pinoli tostati e portate in tavola.
Conservazione e consigli
La pasta al pesto di zucchine e cubetti di prosciutto cotto Citterio si può conservare in frigorifero fino a due giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni