Pasta al forno con melanzane e scamorza

Pasta al forno con melanzane e scamorza. Oggi vi propongo un primo piatto estivo davvero gustoso e ricco di colore. Si cuociono i fusilli in abbondante acqua salata, il tempo di preparare il sugo con le melanzane che essendo di stagione ora, sono perfette! Si aggiuge tanta scamorza e via si inforna il tutto per pochi istanti giusto il tempo di gratinare per perché tutto è già cotto. Dai amici provate anche voi la pasta al forno con melanzane e scamorza, è squisita e vi catturerà al primo assaggio!

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Pasta al forno con melanzane e scamorza

Pasta al forno con melanzane e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 g di pasta formato fusilli
  • 1 melanzane
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 120 g di scamorza
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • basilico fresco

Procedimento: Tagliate le melanzane a cubetti poi mettetele in una scolina con il sale grosso e un peso sopra, lasciatele così per una mezz’ora in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi in una padella fate soffriggere l’aglio dopodiché versate i cubetti di melanzana lavati e tamponati con carta assorbente.

Ora fate cuocere le melanzane per 6 minuti salate e pepate, poi versate la passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico e continuate la cottura per 20 minuti.

Scolate la pasta e unitela al sugo e condite con 3/4 di parmigiano e la scamorza tagliata a cubetti, quindi versate la pasta in una pirofila e infornate la vostra pasta al forno con melanzane e scamorza per 10 minuti a 200°C.

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.