Panini allo stracchino sofficissimi

Siete in cerca di sfiziosità? Preparate questi panini allo stracchino sofficissimi, ricetta, con e senza bimby.
L’avreste mai detto che si potessero realizzare dei panini con questo formaggio? Io no, e se non fosse stato per una mia amica che per la prima volta me li avesse fatti provare. Soffici e profumati, adatti ad ogni occasione, nei buffet, ma anche come merenda dei piccini, fate come me… e mani in pasta!

Panini allo stracchino sofficissimi

Panini allo stracchino sofficissimi

Ingredienti per 20 panini: 

  • 200 g di stracchino
  • 500 g di farina “00”
  • 50 g di olio di oliva
  • 200 g di acqua tiepida
  • 15 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • olio di oliva per spennellare i panini

Procedimento: in una ciotola mescolate il lievito con lo zucchero e 100 g di acqua , dopodiché unite la farina un pò alla volta e il resto degli ingredienti.

Impastate bene il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, quindi fatelo lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido nella ciotola e coperto con pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e formate circa 20 palline, quindi sistematele in una teglia ricoperta da carta forno e spennellateli con olio d’oliva e fate riposare ancora per 30 minuti.

Ora infornate i vostri panini allo stracchino sofficissimi per 25/30 minuti a 180°C, dopodiché lasciateli intiepidire in una gratella da forno.

Procedimento bimby: mettete il lievito, lo zucchero,l’acqua nel boccale e fate andare a velocità 1 a 37°C per 1 minuto e mezzo, a questo punto aggiungete l’olio, le farine, il sale e lo stracchino, impastate per 2 minuti con la funzione spiga.

Prendete l’impasto e appoggiatelo sul piano di lavoro e impastatelo dandogli una forma circolare e poi fatelo lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido nella ciotola e coperto con pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e formate circa 20 palline, quindi sistematele in una teglia ricoperta da carta forno e spennellate con olio d’oliva e fateli riposare per altri 30 minuti.

In fine infornate i vostri panini allo stracchino sofficissimi per 25/30 minuti a 180°C, dopodiché lasciateli intiepidire in una gratella da forno.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Una risposta a “Panini allo stracchino sofficissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.