Pan brioche con mortadella e scamorza

Buon giorno miei cari amici!! ieri sera dalla mia cucina usciva un profumino assai invitante…ho preparato un morbidissimo e fragrante pan brioche con mortadella e scamorza con il mio lievito madre e voglio condividere con voi questa ricetta fatta per la prima volta con un inaspettato successo.

Ovviamente se voi non avete il lievito madre o andate di fretta potete sempre sostituirlo con il lievito di birra verrà ottimo lo stesso 😉

Pan brioche con mortadella e scamorza|CuciniAmo con Chicca

Ingredienti: 
300 gr. di farina 00
100 gr. di lievito madre
150 gr. di mortadella
90 gr. di scamorza
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
150 ml di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
parmigiano

Procedimento: Iniziate sciogliendo la pasta madre con l’acqua e lo zucchero poi unendovi la farina e mano a mano tutti gli ingredienti. Ora impastate il tutto finché non diventa un impasto liscio e setoso, fate una croce e lasciatelo riposare per 3 ore coperto al caldo.
Stendete l’impasto con il mattarello quindi adagiatevi la mortadella e la scamorza e dalla parte più larga arrotolate l’impasto poi praticate dei tagli e cospargete il rustico con il parmigiano grattugiato e fatelo riposare per un’ora. Poi infornatelo per 20 minuti circa a 200 C°.

Pan brioche con mortadella e scamorza|CuciniAmo con Chicca

Con questa ricetta partecio al contest: Amore, Passione e …Lievito

Precedente Cocchini Successivo Biscottini ricetta facile

35 commenti su “Pan brioche con mortadella e scamorza

  1. dove c’è mortadella è tutto più buono!!!!ihihih….fantastico questo pan brioche,sembra sofficissimo,un pezzetto è rimasto?????comunque immagino si il profumino…..brava chicca!!!bacioni e buona giornata

  2. Mmmh non avevo finito di scrivere il commento 😛 dicevo, per le dosi di farina faccio 400g + un cubetto di lievito di birra? Grazie e ancora complimenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.