Crema di nocciole fatta in casa

E dopo la crema alle nocciole bianca, nel mio blog non poteva assolutamente mancare la ricetta della crema di nocciole fatta in casa. E’ una vera libidine per il palato cremosa e tanto ipercalorica, ma chi sene frega di qualche caloria in più! Ottima mangiata a cucchiaiate 😉 piuttosto che sul pane. Risulta anche utilissima per farcire dolci, qui di seguito vi metto alcune ricette che potrebbero interessarvi.

Torta cocco e nutella

Torta margherita nutellosa

Saccottini di sfoglia alla nutella

Torta caffè variegato nutella

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Crema di nocciole fatta in casa

Crema di nocciole fatta in casa

Ingredienti per 1 vasetto grande di nutella:

  • 140 gr. di zucchero
  • 100 gr. di nocciole
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di cioccolato al latte
  • 100 gr. di cioccolato bianca
  • 150 gr. di latte intero
  • 80 gr. di olio di semi

Procedimento: Versate in un frullatore lo zucchero e fatelo diventare come farina, aggiungete anche le nocciole e l’olio frullando ancora. Ora mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria con un pò di latte. Una volta sciolta la cioccolata unite al trito di zucchero e nocciole, aggiungendo piano piano anche il latte rimanente (caldo) Continuate la cottura sul fuoco per altri dieci minuti, avendo cura di controllare la densità della stessa.

Procedimento bimby: Versate nel boccale lo zucchero e le nocciole e polverizzate per 20 secondi a velocità 10. Unite la cioccolata e tritate il tutto per per 20 secondi a velocità 8. Poi aggiungete il latte l’olio e cuocete per 6 minuti a 50°C a velocità 3.

La crema di nocciole fatta in casa va tenuta in frigorifero ben chiusa e si conserva per circa un mese.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

4 Risposte a “Crema di nocciole fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.