Lasagna con prosciutto cotto e mozzarella

Buon giorno carissimi lettori, oggi vi propongo una gustosissima lasagna con prosciutto cotto e mozzarella. Ma chi non le adora? Io ne vado letteralmente pazza! Da quelle quelle classiche con il ragù o al pesce qui cliccando nel link troverete tante altre versioni..

Questa ricetta è davvero semplice e veloce, strati su strati di pasta all’uovo, farcita con un buon prosciutto cotto e arricchita con tanta mozzarella, besciamella e parmigiano. E’ una vera golosità provatela subito questo weekend 😉

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Lasagna con prosciutto cotto e mozzarella

Lasagna con prosciutto cotto e mozzarella

Ingredienti:

  • 300 g di pasta sfoglia all’uovo Ricetta qui
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 300 g di mozzarella
  • 350 g di prosciutto cotto

Ingredienti per la besciamella:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina “00”
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Per prima cosa preparate besciamella mettete in un pentolino il burro a sciogliere a fuoco dolce, a questo punto spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina setacciata mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco e mescolate fino a farla diventare dorata.

Ora che avete ottenuto il roux, unite il latte caldo e insaporite con una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale, quindi mescolate finché non si addensa, ci vorranno all’incirca 10 minuti.

Adesso assemblare le vostre lasagne, oliate una teglia e disponete il primo strato di lasagna, dopodiché mettete la mozzarella tagliata e pezzetti, il prosciutto cotto, la besciamella. Poi uno strato di pasta e a seguire, ripetete tutti gli ingredienti, nell’ultimo strato abbondate con la besciamella e una spolverata di parmigiano.

Quindi cuocete la vostra lasagna con prosciutto cotto e mozzarella a 190°C per circa 25 minuti e lasciate raffreddare le lasagne circa 10 minuti prima di metterle in tavola.

 Per rimanere aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.