La lasagna con funghi e besciamella è una primo piatto da leccarsi i baffi, cremosa e saporita, con questa ricetta è un gioco da ragazzi conquistare tutti a tavola!! Avete provato la versione in rosso delle lasagne con ragù di funghi e salsiccia altrettanto buonissima.
Se preferite potete fare la pasta fresca all’uovo se invece usate quella già pronta, vi consiglio la sottilissima così da non doverla precuocere. Ci sono tantissime varianti delle lasagne, ma qui sotto ve ne suggerisco qualcuna
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 442,91 (Kcal)
- Carboidrati 25,83 (g) di cui Zuccheri 5,90 (g)
- Proteine 28,38 (g)
- Grassi 26,63 (g) di cui saturi 15,24 (g)di cui insaturi 8,42 (g)
- Fibre 2,58 (g)
- Sodio 530,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la lasagna con funghi e besciamella
Procedimento:
Mondate e tagliate i funghi, se usate quelli surgelati sciacquateli brevemente sotto l’acqua, fateli soffriggere in padella con uno spicchio di aglio e con un giro di olio.
Fateli cuocere per circa 10 minuti, poi condite con sale pepe e prezzemolo, mescolate bene e portate a fine cottura.
Aggiungete la besciamella ai funghi e mescolate. Disponete un cucchiaio di besciamella con funghi sul fondo di una pirofila, quindi aggiungete la pasta all’uovo, la mozzarella, fatta a pezzettini e il parmigiano grattugiato.
A questo punto ripetete l’operazione alternando, sfoglia e condimento, coprire l’ultimo strato con tanto parmigiano se vi piace la crosticina croccante.
Mettete la teglia nel forno ben caldo a 190°C modalità ventilata, e cuocete la vostra lasagna con funghi e besciamella per circa 20 minuti.
Sfornatele e lasciatele riposare per 10 minuti prima di servire.
Conservazione e variazione della lasagna con funghi e besciamella
La lasagna con funghi e besciamella, si può conservare in frigorifero fino al giorno dopo. Per arricchirla potete aggiungere dello speck o del guanciale croccante.
Dosi variate per porzioni