La piadina

Buongiorno e buon martedì mattina, oggi vi suggerisco di provare la mia ricetta INFALLIBILE per fare la piadina. Io vado pazza per tutto quello che viene impastato con le proprie mani, pane, focacce… Quindi all’elenco non poteva mancare la piadina..NO! Velocissima da fare, la piadina diventa un ottimo piatto unico per un pranzo informale, ma può essere anche essere utilizzata per creare sfiziosi stuzzichini da servire come antipasto.

Avete già provato la Piadina sfogliata? Oppure le Piadine alla Ricotta, le Piadine allo Yogurt, o le Piadine a portafoglio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 Piadine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 5 Piadine

  • 500 gFarina 00
  • 70 gStrutto
  • 10 gSale
  • 230 mlAcqua (tiepida)
  • 1 pizzicoBicarbonato

Preparazione della Piadina

  1. In una ciotola capiente versate la farina, al centro mettete lo strutto, il bicarbonato e l’acqua un po’ alla volta e in fine il sale.

  2. Impastate il tutto finché non diventerà un panetto morbido e compatto. A questo punto fate riposare l’impasto per un’oretta circa a temperatura ambiente.

  3. Trascorso il tempo di riposo dividete il composto in 5 parti e con il mattarello stendete le vostre piadine che dovrete cuocere in un testo di ghisa oppure in una padella antiaderente.

  4. In cottura, praticate dei fori con la forchetta poi giratela dall’altro lato e continuate la cottura sempre a fuoco allegro (se volete ottenerla croccante) Infine farcite le vostre piadine come più preferite, formaggi salumi e verdure.

Seguimi sui social…

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

44 Risposte a “La piadina”

  1. Non sono romagnola ,ma amo lo stesso la piadina…e quella fatta da te è sicuramente migliore di quella comprata!!! brava Chiccaaaaaa sempreeee, un bacio

  2. quelle comprate? ma non esiste proprio 🙂 possiamo fare da noi certe cose così buone e salutari, e magari anche risparmiare! sono bellissime e poi sai cosa mi piace tantissimo? i forellini lasciati dalla forchetta *__* non so ma mi piacciono sempre 🙂 complimentoni Chì! un bacione

  3. Ciao Chicca, da buona romagnola faccio regolarmente la piadina. La mia ricetta è un pochino diversa, ma qui in Romagna praticamente ogni famiglia ha qualche piccola variante… Comunque ottima idea la piadina. Se posso suggerire la farcitura consiglio prosciutto crudo, squacquerone e rucola

  4. la piadina fatta in casa con quella del supermercato non ha nulla a che vedere!!! molto più buona fatta con le proprie manine hai detto bene cara!!!!!! buonissima è un pò che non le faccio mmmm quasi quasi….ciao chicca!!!!

  5. Ti ringrazio davvero molto per questa ricetta, adoro la piadina, e credo sia uno dei prodotti più buoni che esistano a livello italia e non solo.

  6. Che buona la piadina! Aspetto bellissimo e gusto sicuramente buonissimo… le tue ricette ormai sono una garanzia! Bacioni Chicca e buon weekend! 🙂

  7. No, non c’è proprio paragone. La piadina fatta in casa è di gran lunga superiore a quella che si può acquistare al supermercato. E’ come passare dal giorno alla notte!
    Buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.