Oggi INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO, secondo piatto delizioso facile e appetitoso! Questa ricetta è un vero sfizio, bocconcini farciti con cotto e formaggio filante, sono golosi veloci da fare e leggeri, ideali per cene buffet e antipasti. E’ possibile prepararli anche con largo anticipo e riscaldarli al momento.
Vi consiglio anche i panzerotti di melanzane ripieni e le melanzane al forno alla mediterranea oppure melanzane grigliate con prosciutto.
ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Come fare gli Involtini di melanzane al forno con prosciutto e formaggio
Per prima cosa dovrete tagliare le melanzane a fette non troppo spesse, di seguito oliatele e cospargetele con il pangrattato.
Disponetele in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per 25 minuti a 200°C con la modalità statica del forno.
Trascorso il tempo di cottura, farcite ogni melanzana con una fetta di prosciutto cotto e un pezzettino di formaggio, quindi arrotolate formando un involtino.
Disponete gli involtini in una pirofila da forno oliata. A questo punto condite con la salsa di pomodoro, e non vi resta che infornare gli involtini di melanzane per 20 minuti a 180°C con la modalità statica. Sfornate e servite caldi e filanti e filanti!
Conservazione
Gli involtini di melanzane si conservano in frigorifero fino a un giorno.
Dosi variate per porzioni