Insalata di patate con rucola e salmone è un piatto unico ricco di sapore, in estate le insalate di patate così fresche e gustose sono perfette da essere servite anche come piatto unico, piuttosto che come antipasto. Avete già provato l’insalata di patate con pomodorini e mozzarella e l’insalata di patate e gamberi altrettanto buonissime. La ricetta di oggi è semplicissima e sfiziosa, come tutte le insalatone, si può preparare in anticipo in qualsiasi momento della giornata, oltretutto è molto comoda in quanto, è possibile prepararne una bella quantità e averla già pronta in frigo.
Stai cercando altre insalate? Dai uno sguardo a queste.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollituraVapore
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 390,40 (Kcal)
- Carboidrati 36,82 (g) di cui Zuccheri 2,28 (g)
- Proteine 26,68 (g)
- Grassi 15,62 (g) di cui saturi 7,90 (g)di cui insaturi 5,22 (g)
- Fibre 4,22 (g)
- Sodio 1.391,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare l’ insalata di patate con rucola e salmone
Passaggi:
Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente e sbucciatele con il pelapatate.
Di seguito tagliatele a cubetti, avendo cura di mantenere la stessa dimensione (questo servirà per mantenere una cottura uniforme di tutti i pezzi).
Fatele bollire per 8 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele lasciandole raffreddare qualche istante.
A questo punto, condite con olio extravergine d’oliva, sale, aggiungete anche la rucola, il salmone affumicato tagliato a strisce e la mozzarella tagliata a dadini. Fate riposare in frigorifero fino al momento del servizio.
Conservazione e variazioni per l’ insalata di patate con rucola e salmone
Come molte altre varianti delle insalate estive, anche questa si può conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico fino a due giorni. Se preferite potete utilizzare il salmone fresco o in alternativa del pesce spada.
FAQ (Domande e Risposte)
Quali patate sono le migliori per le insalate?
Ci sono numerose varianti di questo fantastico tubero, ma di solito le patate che più si prestano alla preparazione delle insalate, sono quelle a pasta gialla come le Monnalisa, le Vivaldi, la Primula, Almera, Agata, Liseta (queste sono le più diffuse in Italia).
Dosi variate per porzioni