Insalata di patate con prosciutto e rucola è un secondo piatto eccezionale, facile e gustoso da servire fresco. Ricetta veloce, da preparare anche la sera prima, per poi gustarsela in ufficio o al mare. Si prepara lessando le patate e si fanno raffreddare, si assembla l’insalata con prosciutto cotto, eventualmente sostituibile con lo speck, pomodori secchi e rucola poi si condisce con olio extravergine di oliva. Potete personalizzare l’insalata aggiungendo o sostituendo gli ingredienti che più preferite. Ora vi lascio alla ricetta non dimenticatevi di seguirmi sulle mie pagine social Facebook e Instagram.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollituraVapore
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e AutunnoTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 325,07 (Kcal)
- Carboidrati 54,34 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
- Proteine 12,58 (g)
- Grassi 7,89 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 4,69 (g)
- Fibre 7,46 (g)
- Sodio 452,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Lavate le patate sotto l’acqua corrente e sbucciatele. Di seguito tagliatele a cubetti, avendo cura di mantenere la stessa dimensione.
Fatele bollire per 8-10 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele lasciandole raffreddare qualche istante.
A questo punto, condite con olio, sale, e aggiungete i pomodori secchi tagliati a listarelle il prosciutto cotto e la rucola.
Un filo di olio extravergine di oliva e fate riposare in frigorifero fino al momento del servizio.
Conservazione e consigli
l’Insalata di patate si conserva in frigorifero fino a due giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete sostituire il prosciutto cotto con fagiolini e ceci per una versione vegetariana
Dosi variate per porzioni