Insalata di pasta mediterranea

Per pranzo o per cena l’insalata di pasta mediterranea è la ricetta protagonista della mia estate se la provate magari diventa anche la vostra!
Non vi nascondo che ho sfoggiato questa ricetta di Domenica con ospiti a pranzo è buona veloce e semplice da preparare è un primo piatto dal successo garantito! Forza cosa aspettate controllate se avete tutti gli ingredienti per preparare questa gustosissima insalata di pasta mediterranea.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Insalata di pasta mediterranea

Guarda anche altri primi piatti freddi da preparare in anticipo: 

Pasta fredda all’italiana

Casarecce alla trapanese

Pasta fredda alla crudaiola

Farro freddo con salmone tutte ricette facili e veloci! 

Insalata di pasta mediterranea

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pasta fresca ripiena
  • 2 pomodori
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto tagliato spesso
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento: cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, dopodiché passatela sotto l’acqua corrente fredda, questo serve per bloccare la cottura, quindi trasferitele in una capiente ciotola.

Condite la pasta con olio extravergine di oliva unite il prosciutto cotto e la mozzarella tagliati a cubetti, ora lavate e tagliate a pezzettini i pomodori e conditeli con sale e pepe e aggiungeteli alla pasta.

Fate riposare almeno mezz’ora la vostra insalata di pasta alla mediterranea in frigorifero poi condite con un filo di olio d’oliva e una spolverata di prezzemolo tritato.

  • Per la ricetta io ho usato un tipo di pasta chiamata fiocchetti ma voi se non li trovate al supermarket potete usare i classici tortellini

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.