Focaccine morbide senza lievito

Buongiorno e benvenuti sul mio blog, oggi vi propongo una versione particolare delle focaccine morbide senza lievito.

Piccole tonde e morbidissime, perfette per uno spuntino magari accompagnandole con gli affettati e del formaggio. Io consiglio di prepararle in grandi quantità per poi congelarle così da averle sempre pronte per la merenda, per un buffet o anche per un aperitivo con amici.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 Focaccine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 35 g Strutto (o olio extravergine di oliva)
  • 5 g Sale
  • 110 ml Latte

Preparazione

  1. In una ciotola capiente versate la farina, al centro mettete lo strutto, il latte un pò alla volta e in fine il sale.

  2. Impastate il tutto finché non diventerà un panetto morbido e compatto, in seguito fatelo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente.

  3. Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 0.5cm, poi con un coppa pasta ricavate tanti picccoli dischi.

  4. A questo punto cuocete le vostre focaccine morbide senza lievito, in una padella antiaderente senza aggiungere nessun tipo di grasso.

  5. Chicca consiglia, per rendere ancora più sfiziose le focaccine, di aromatizzarle con del parmigiano grattugiato nell’impasto o con delle spezie tipo aglio rosmarino o altre spezie a vostro piacimento.

Ricette per buffet:

  1. Pizzette da buffet sofficissime

    Schiacciata con salame e noci

    Focaccine al parmigiano

Seguimi sui social

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Pinterest e Instagram  ——> se vuoi tornare alla home e cercare altre ricette CLICCA QUI!!! 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.