Focaccia bianca

Buon giorno! oggi vi propongo una soffice focaccia bianca preparata con e senza Bimby leggera ed economica, risolve le cene dei palati più difficili ottima da sola, ma farcita con salumi e formaggi è davvero sublime!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Focaccia bianca |CuciniAmo con Chicca

Focaccia bianca

Ingredienti:

  • 330 g di acqua tiepida
  • 600 g di farina “0”
  • 20 g di olio d’oliva
  • 10 g di zucchero
  • 15 g di lievito
  • 10 g di sale
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • sale grosso q.b.

Procedimento: Disponete la farina setacciata sopra la spianatoia. Prendete una ciotola dove metterete l’acqua con lo zucchero e ci scioglierete il lievito mescolando per benino. Ora versate l’acqua sulla farina, aggiungete l’olio e in ultimo unite il sale amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un’impasto liscio ed elastico, fatelo poi riposare in una ciotola dentro il forno con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione prendete il composto e delicatamente stendetelo con i polpastrelli su di una leccarda da forno ben oliata, poi conditela con gli aghetti di rosmarino, il sale grosso e l’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e quando sarà arrivato a temperatura infornate la vostra focaccia bianca per 25 minuti circa.

Procedimento Bimby: Versate nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e impastate per 2 minuti inserendo la funzione spiga, togliete l’impasto dal boccale e lavoratelo un poco con le mani e poi formate una palla e riponetela in una ciotola coprendola con la pellicola, al caldo magari nel forno con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione prendete il composto e delicatamente stendetelo con i polpastrelli su di una leccarda da forno ben oliata poi conditela con gli aghetti di rosmarino, il sale grosso, e l’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e quando sarà arrivato a temperatura infornate la vostra focaccia bianca per 25 minuti circa.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Focaccia bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.