DESSERT CON SAVOIARDI CREMA E AMARENE dolce al cucchiaio fresco e golosissimo, senza cottura in forno. Ideale per molte occasioni: da servire come dolce di fine pasto, merenda golosa o buffet, insomma perfetto per non sbagliare mai! Delizia molto semplice da preparare è una alternativa alla mattonella di biscotti e crema o il dessert con sfogliatine e crema al mascarpone. In questo caso ho aggiunto la panna montata e le amarene, questo dessert è davvero una delizia imperdibile non fatevela scappare! Salvate la ricetta
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 255,74 (Kcal)
- Carboidrati 31,95 (g) di cui Zuccheri 19,65 (g)
- Proteine 6,68 (g)
- Grassi 10,50 (g) di cui saturi 2,56 (g)di cui insaturi 2,66 (g)
- Fibre 5,95 (g)
- Sodio 27,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per una pirofila da cm 20×15
- 300 gsavoiardi
- 300 gamarene
- 250 mlcaffè
Ingredienti per la crema pasticcera
- 8tuorli
- 80 gfarina 00
- 200 gzucchero
- 1 llatte
- q.b.baccello di vaniglia
- 150 mlpanna fresca da montare
COME PREPARARE IL DESSERT CON SAVOIARDI CREMA E AMARENE
Per prima cosa in una terrina sbattere energicamente con le fruste i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia, di seguito aggiungete la farina e continuate a mescolare.
Proseguite versando il latte ben caldo e mescolate ancora.
Con l’aiuto di un colino versate il tutto in una pentola d’acciaio e iniziate la cottura a fuoco lento.
Mescolare con la frusta in modo da evitare possibili grumi fino a che non si rapprende.
La vostra crema è pronta, ora trasferitela in una ciotola copritela e fatela raffreddare
Nel frattempo montate la panna e quando la crema pasticcera sarà completamente fredda incorporatela, con un cucchiaio con dei movimenti dal basso verso l’alto.
COMPOSIZIONE DEL DOLCE
Versate due cucchiai di crema pasticcera sul fondo della pirofila, dopodiché inzuppate i savoiardi nel caffè’ quindi disponeteli sulla base della teglia. In seguito versate altra crema e proseguite cosi fino alla fine di tutti gli ingredienti. L’ultimo strato terminate con abbondante crema e amarene (se preferite anche il succo delle amarene)
Coprite il dolce con pellicola e fate riposare in frigorifero fino al momento del servizzio.
Conservazione
Potete decorare il dolce anche con semplice cacao amaro. Il dolce si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Se avete dei bambini in casa potete sostituire il caffè con lo sciroppo di amarene e latte.