DESSERT AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO per la tavola delle Feste

DESSERT AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO per la tavola delle Feste. Dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione, è senza uova e senza cottura, facile buono e cremosissimo.
Un’idea deliziosa, facile e veloce per tutti i commensali compresi i bambini visto che non c’è liquore. Sono sicura che vi conquisterà al primo assaggio! Dai scopriamo subito la ricetta passo passo.
DOLCI CAPODANNO E RICORRENZE
STELLA DI PANDORO CON CREMA AL PISTACCHIO
TRONCHETTO DI ANTALE SENZA COTTURA
ZUPPA INGLESE AL PANDORO
PASTICCINI ALLE MANDORLE MORBIDISSIMI

DESSERT AL MASCAPONE E FRUTTI DI BOSCO per la tavola delle Feste
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crema

500 g mascarpone
250 ml panna fresca da montare
170 g latte condensato
150 ml caffè
200 g pavesini

Ingredienti per la salsa ai frutti di bosco

150 g frutti di bosco
1 cucchiaio zucchero
3 cucchiai confettura di frutti di bosco

Ingredienti per guarnire

300 g frutti di bosco
460,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 460,73 (Kcal)
  • Carboidrati 39,39 (g) di cui Zuccheri 21,87 (g)
  • Proteine 6,31 (g)
  • Grassi 31,56 (g) di cui saturi 11,61 (g)di cui insaturi 1,68 (g)
  • Fibre 6,71 (g)
  • Sodio 92,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Dessert al mascarpone e frutti di Bosco

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare il caffè, dopodiché fatelo raffreddare versandolo in un piatto abbastanza largo da contenere i biscotti da inzuppare. Se lo gradite potete aggiungete un paio di cucchiai di latte.

In una ciotola capiente unite il mascarpone e il latte condensato, mescolate con le fruste elettriche finché non si sarà ben amalgamato. Proseguite a parte nel montare la panna, ma non troppo, aggiungete un cucchiaio di zucchero, quindi incorporatela alla crema di mascarpone e mescolate bene.

Per realizzare la salsa ai frutti di bosco, prendete una padella, mettete i frutti di bosco insieme ad un cucchiaio di zucchero e tre cucchiai di confettura, mescolate bene e fate cuocere 2 minuti, dopodiché tenete da parte.

Disponete i biscotti sul fondo della teglia, quindi aggiungete il primo strato di crema, distribuendola su tutta la base realizzata, poi aggiungete la salsa ai di frutti di bosco, disponete altri biscotti inzuppati di caffè latte. Formate più strati fino ad esaurimento del composto. Nella mia versione ho realizzato due strati.

Come ultimo passaggio guarnite con frutti di bosco freschi, poi coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Conservazione

Il dessert al Mascarpone e frutti di bosco per la tavola delle Feste, si può conservare per 3 giorni ben coperto chiuso in frigorifero. In alternativa è possibile congelarlo senza guarnizione finale.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.