La CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO Dolce irresistibile.
E’ un buonissimo dessert al cucchiaio, favoloso ma semplicissimo da fare!
Ideale da servire a fine pasto, viene preparato con una base di frolla friabile senza burro, poi viene farcita con tanta crema pasticcera al cioccolato.
Se siete alla ricerca di un dolce goloso e fragrante vi consiglio di provarla al più presto!
RICETTE DA NON PERDERE: Danubio con Nutella dolce sofficissimo Mattonella di biscotti al limone
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 5Tuorli
- 500 mlLatte
- 120 gZucchero
- 50 gFarina 00
- 150 gCioccolato fondente
- 1 bustinaVanillina
Ingredienti per la frolla
- 2Uova
- 80 gOlio di semi di arachide
- 320 gFarina 00 (+ per la spianatoia)
- 4 gLievito in polvere per dolci
- 200 gZucchero
Come fare la crema al cioccolato
In una ciotola sbattere energicamente con le fruste i tuorli, l’aroma e lo zucchero, di seguito aggiungete la farina e continuando a mescolare.
Proseguite versando nel composto anche il latte ben caldo e mescolate ancora. Prendete ora la ciotola e con l’aiuto di un colino versatelo in una pentola d’acciaio e iniziate la cottura a fuoco lento.
Mescolare con la frusta in modo da evitare possibili grumi fino a che non si rapprende.
Togliete dal cuoco e aggiungete il cioccolato precedentemente tritato e mescolate velocemente. La vostra crema è pronta, ora trasferitela in una ciotola spolverizzatela con zucchero a velo facendola raffreddare.
Preparazione della frolla
In una ciotola capiente sbattete con la forchetta le uova con lo zucchero e la vanillina, poi versate l’olio a filo.
Continuate incorporando un pò alla volta la farina ed il lievito setacciati mescolando con una forchetta fino ad ottenere un composto ben compatto.
Trasferite il composto nel banco da lavoro precedentemente infarinato, quindi impastate bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Assemblaggio dolce
stendete la frolla realizzando un disco largo abbastanza da poter foderare uno stampo da crostata da 24 cm. imburrato ed infarinato oppure ricoperto da carta forno.
Lo spessore della frolla non deve superare 1 cm.
Di seguito versate la crema al cioccolato sopra la base precedentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta. Concludete riprendendo la frolla avanzata e realizzate le classiche losanghe da disporre sopra la crema.
Cottura
Cuocete la vostra CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO Dolce irresistibile a 180°C in forno per 30-35 minuti con la modalità forno statico. Trascorso il tempo di cottura sfornate il vostro dolce e fatelo raffreddare completamente prima di gustarlo.
Consigli
Negli ingredienti per la frolla le dosi sono leggermente abbondati per non trovarsi in difficoltà quando si realizzano le losanghe. Se vi avanza molta frolla potete realizzare dei Biscotti ripieni con Nutella.