Crostata al nesquik e crema d’arancia

Questa crostata al Nesquik e crema d’arancia è una ricetta semplicissima è l’ideale  per  qualsiasi occasione, la dolcezza della  frolla dal sapor di cioccolato Nesquik ha esaltato ancora di più la crema d’arancia. Vi conquisterà subito al primo morso!!

Ingredienti per la crostata:
50 gr. di Nesquik
150 gr. di farina “00”
60 gr. di strutto
1 uovo intero
1 tuorlo
80 gr. di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera all’arancia:
5 rossi d’uovo
170 gr. di zucchero
50 gr. di farina “00”
1 arancia il succo + la buccia
500 ml latte

Crostata al nesquik e crema d'arancia |CuciniAmo con Chicca

 Crostata al nesquik e crema d’arancia

 

Foto nesquik verticale firmata

Preparazione per la crema: In una scodella sbattere energicamente con le fruste i tuorli, il succo d’arancia e lo zucchero, aggiungere di seguito la farina continuando a mescolare. Unite il latte ben caldo con la buccia dell’arancia grattugiata e continuate a mescolare, poi prendere il composto e filtratelo versando il tutto in una pentola d’acciaio, quindi iniziate la cottura a fuoco lento, continuando a mescolare con la frusta, in modo da evitare possibili grumi fino a che non si rapprende.

Procedimento per la frolla: Fare una fontana con la farina ed al centro mettete lo strutto, lo zucchero, un pizzico di sale e le uova, amalgamare il tutto. Ora fate riposare il vostro impasto in frigorifero avvolto con un pellicola per almeno un’ora e mezza.

Ora riprendere la pasta frolla e dividetela in due parti di diversa grandezza, all’incirca 1/3 – 2/3. La parte più grande stendetela tra due fogli di carta da forno aiutandovi con un pò di farina in modo da non farla attaccare, quindi disponetela nello stampo della crostata da 24 cm, e spalmateci sopra la crema. Mentre la rimanente parte più piccola vi servirà per fare i fiorellini con un taglia biscotti. A questo punto infornate la crostata a 180°C per circa 35 minuti.

Con questa ricetta partecipo allo speciale di Giallo zafferano ricette con il nesquik

Seguitemi anche su facebook!!

31 Risposte a “Crostata al nesquik e crema d’arancia”

      1. molto gustosa, fammi assagiare un attimo…
        buonissima!!!!
        bravissima chicca ottima prestazione riesci sempre a farmi venire fame!

        ciao chicca
        continua così piccolo chef!!!!

  1. noooooooooooooooooo ma lo sai che io non lo posso compraare perchè me lo magno a cucchiaiate????e non posso più omprarlo…..mamma mia saper di poter fare la torta per me è una meraviglia!!!subito all’istante questa sera dopo il lavoro….bravissima chicca!!!è perfettissima….:-)

  2. chicca sei un mito (COL SAPOR DI CIOCCOLATO RENDE IL LATTE PRELIBATO!!!!!!!! nesquik!!!!!!!!!!!) questa era la pubblicità dei miei tempi.Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.