Croissant sfogliati con lievito madre

I croissant sfogliati con lievito madre sono dei profumatissimi dolcetti adatti per fare una dolcissima colazione. Ve lo dico subito la preparazione è un pò lunga, sopratutto per la lavorazione ma volete mettere che soddisfazione? La ricetta l’ho presa da Tamara del blog Perle e Ciambelle. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti: 

  • 2 uova + 1 uovo per spennellare la superficie
  • 500 gr. di farina Manitoba
  • 150 ml. di acqua tiepida
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 gr. di zucchero semolato
  • 160 gr. di lievito madre OPPURE 5 gr. di lievito di birra fresco
  • un pizzico di sale
  • 300 gr. di burro morbido (di cui 50 gr. serviranno per il primo impasto)
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

Croissant sfogliati con lievito madre |CuciniAmo con Chicca

Procedimento per circa 25 croissant sfogliati con lievito madre:

Per prima cosa fondete 50 gr. di burro e lasciatelo intiepidire. Sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida e aggiungete la farina a mano a mano, le uova, lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone, un pizzico di sale e il burro sciolto. Impastate il tutto e avvolgete in una pellicola e mettete in frigo per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo in una spianatoia formando un rettangolo molto grande dello spessore di circa 5 mm. Di seguito prendete 250 grammi di burro e mettetelo tra 2 fogli di carta da forno quindi iniziate a schiacciarlo prima con le mani e poi con il mattarello facendolo diventare dello spessore di circa 1 cm. Ora mettete il burro schiacciato sopra sopra l’impasto precedentemente steso. Il burro dovrà coprire l’impasto per i 2/3 della sua grandezza.
Dovrete adesso ripiegare in tre la sfoglia; chiudete prima la parte senza burro e poi l’altra parte con il burro. Fate attenzione chiudendo bene i lembi di ogni lato e con il mattarello stendete ancora la pasta e rifate le stesse pieghe. Ora coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora. Questo passaggio di stesura e chiusura dei lembi dovrete ripeterlo per altre 2 volte, rimettendo la sfoglia in frigo avvolta nella pellicola ad intervalli di mezz’ora per ogni passaggio. Terminate le fasi di stesura di riposo ponete di nuovo l’impasto sopra la spianatoia e stendetelo con il mattarello. Qui serve forza e pazienza, perché dovrete ottenere una superficie molto ampia e sottile, in modo da poter poi ricavare tanti triangoli. A questo punto potrete iniziare a farcire i cornetti con nutella o con marmellata, oppure miele, per queste due ultime farciture sarebbe più comodo utilizzare una siringa o una sacca poche dopo che i vostri cornetti saranno cotti. Quindi arrotolate i triangoli e disponeteli sopra una teglia ricoperta da carta da forno facendoli riposare per un’ora. Trascorsa l’ultima lievitazione spennellate i croissant con un rosso d’uovo sbattuto, poi infornateli a 180°C per 25 minuti circa.

Croissant sfogliati con lievito madre

Croissant sfogliati con lievito madre |CuciniAmo con Chicca

Seguimi su Facebook e Google+

3 Risposte a “Croissant sfogliati con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.