Crema al latte

La crema al latte è una deliziosa crema soffice e vellutata è senza uova, ideale per per guarnire dolci come bignè, pan di spagna, torte e rotoli di pasta biscotto.
La ricetta è facilissima e velocissima con e senza bimby nella versione originale non è prevista la panna montata ma se volete potete aggiungere 3/4 cucchiai di panna montata, oppure se volte preparare una versione ancora più sfiziosa potete aggiungere il cacao oppure al posto dell’aroma alla vaniglia unite la scorza di arancia o di limone.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Crema al latte

Crema al latte

Ingredienti:

  • 500 g di latte
  • 75 g di farina “00”
  • 130 g di zucchero
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 3 cucchiai di panna montata (facoltativo)

Procedimento: In una pentola mettete lo zucchero e il latte e portatelo ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare con una frusta.

Rimettete sul fuoco la crema al latte, versate l’aroma alla vaniglia e continuate la cottura per qualche minuto ancora, dopodiché fatela raffreddare e se desiderate aggiungete 3/4 cucchiai di panna montata.

Procedimento bimby: Mettete il latte lo zucchero, la farina e l’aroma alla vaniglia nel boccale del bimby dopodiché, cuocete la crema al latte a 90°C per 8 Minuti a Velocità 4 quindi fatela raffreddare e se desiderate aggiungete 3/4 cucchiai di panna montata.

Il passaggio al fine di aggiungere la panna montata è facoltativo a me piace anche senza 😉

  • Si può conservare la crema al latte in frigorifero coperta con la pellicola trasparente per 2 giorni al massimo. Vi sconsiglio la congelazione.

Ricette consigliate:

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Precedente Trofie con salsiccia e zucca cremose senza panna Successivo Polpette con zucca e scamorza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.